Come trovare l'idea principale di un paragrafo

Autore: Eugene Taylor
Data Della Creazione: 12 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Come trovare l'idea principale di un paragrafo - Articoli
Come trovare l'idea principale di un paragrafo - Articoli

Contenuto

Una parte importante dello sviluppo della comprensione della lettura è identificare l'idea principale di un paragrafo o di un passaggio. L'idea principale afferma per iscritto lo scopo generale dell'autore. Identificare l'idea principale e reiterarla nelle tue parole sviluppa la capacità di comprendere e analizzare. Mentre ci sono molte tecniche per identificare l'idea principale di una lettura selezionata, alcune linee guida e strategie generali sia per leggere che per verificare la tua selezione possono migliorare la tua capacità di selezionare informazioni importanti da un passaggio.


indicazioni

L'idea principale di un paragrafo identifica di cosa sta parlando l'autore (libro worm .., immagine di blaQ da Fotolia.com)

    Trovare l'idea principale

  1. Leggi il titolo. Alcuni paragrafi o passaggi avranno un'intestazione o un titolo che descrive l'idea principale. Se un titolo è "Popular Garden Flowers", il paragrafo successivo descriverà probabilmente quali tipi di fiori sono comuni nei giardini.

  2. Leggi la prima frase del paragrafo. Molti iniziano con una frase tematica che delinea l'idea o il punto principale dell'intero brano. Le frasi che vengono dopo la frase tematica ci forniscono dettagli accessori. Ad esempio, leggi il seguente passaggio: "Le rose sono un tipo di fiore popolare nei giardini, le rose sono facili da coltivare e belle da vedere." Le rose emanano un aroma piacevole quando fioriscono. Anche se le rose hanno le spine, rimangono una scelta comune tra i giardinieri ". La prima frase ci dice che tutte le frasi successive parleranno della popolarità delle rose.


  3. Leggi il passaggio dall'inizio alla fine. Se l'idea principale non è specificata nella prima frase, probabilmente sarà nell'ultima. Nel seguente passaggio, l'idea principale è nell'ultima frase. "Margherite, gigli e rose sono buoni fiori per i giardinieri, sono facili da coltivare e belli." I garofani sono anche una scelta popolare perché sono disponibili in molti colori, e nei climi più caldi, gli ibischi sono popolari, ma nei climi freddi, gli arbusti sono le piante di scelta. Ci sono molte opzioni di fiori popolari per i giardinieri. " L'ultima frase riepiloga l'elenco che lo precede.

  4. Leggi l'intero passaggio. Se la prima e l'ultima frase non identificano l'idea principale, usa un markup mentre rileggi il paragrafo. Segna le parole o le idee che si ripetono. Segna le frasi che iniziano con espressioni sorprendenti, come "L'aspetto più importante è ..." o "È più interessante di ...". Le idee ripetute sono probabili evidenze del pensiero principale dell'autore. "Acqua, suolo, esposizione al sole e clima sono tutti fattori che contribuiscono alla crescita dei fiori." La scelta dei fiori giusti per il tuo giardino dovrebbe dipendere da questi fattori. Ci sono molte varietà di fiori disponibili per i giardinieri. I fiori esotici richiedono più cura dei fiori I fiori comuni sono solitamente facili da curare e visivamente interessanti. " La ripetizione delle parole "fiore", "cura" e "comune / popolare" suggerisce che il passaggio riguarda le varietà di fiori comuni e le ragioni per le quali sono popolari.


    Verifica la tua selezione

  1. Dopo aver letto il passaggio, abbassalo. Usa un pezzo di carta bianco per riscrivere ciò che ricordi. È probabile che le idee chiave che ricordi siano i punti principali dell'autore. Dopo aver creato la tua lista, rileggi il paragrafo. Se ci sono altri punti importanti che non sono nella tua lista, probabilmente non hai identificato l'idea principale.

  2. Riscrivi il passaggio con parole tue. Dai un amico o un compagno di classe una copia di ciò che riscrivi e una copia del paragrafo originale. Chiedi a un amico di confrontare i paragrafi. Se sono essenzialmente la stessa cosa, allora hai identificato l'idea principale. Se ci sono molte differenze di significato, probabilmente non hai identificato l'idea principale.

  3. Presentare nuovamente l'idea principale come un problema. Sostituisci la frase del tema con la versione in discussione dell'idea principale. Se tutte le frasi successive rispondono alla domanda, allora hai identificato correttamente l'idea principale. Ad esempio, leggi il seguente passaggio: "Ci sono molte ragioni per cui alcuni fiori sono più popolari di altri." I fiori comuni sono in genere più facili da curare e richiedono meno acqua. come farfalle e api, che aiutano nell'impollinazione ". La prima frase può essere scritta come una domanda del tipo "Perché alcuni fiori sono più popolari di altri?". Tutte le frasi che seguono il tema rispondono a questa domanda. L'idea principale è "perché alcuni fiori sono più popolari di altri".

suggerimenti

  • Le strategie di lettura possono anche aiutarti a identificare l'idea principale. Prova a leggere il passaggio a te stesso, ad alta voce.

Cosa ti serve

  • Passaggio di lettura selezionato
  • Penna o markup
  • carta