Come trovare l'intervallo di una funzione in matematica

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 18 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Come trovare l'intervallo di una funzione in matematica - Articoli
Come trovare l'intervallo di una funzione in matematica - Articoli

Contenuto

I valori di y in una funzione, o i valori della sua variabile dipendente, sono gli intervalli della funzione. L'intervallo, tuttavia, si verifica solo all'interno del dominio della funzione o dei valori x della funzione, in modo che sia prima possibile determinare il dominio per trovare il suo intervallo. In altre parole, l'intervallo di funzioni è l'insieme di valori ottenuti quando si associano i valori di x nel dominio alla funzione e si risolve per y.


indicazioni

L'intervallo è un insieme di valori di y (immagine di occhiali e matematica di Alexander Potapov da Fotolia.com)
  1. Analizza la funzione per determinare i valori di y che non ti consentono di trovare il valore reale di x. Ad esempio, se hai l'equazione y = 4 / (6-x), 0 (zero) non può essere un intervallo perché, quando provi a risolvere x con y = 0 la risposta è 0 = 4, che non è vera. Quindi, per questa particolare funzione, l'intervallo è ogni numero reale tranne 0.

  2. Inizia assumendo che il dominio della funzione siano tutti numeri reali, quindi elimina quelli che non consentono la risoluzione di un numero reale. Ad esempio, l'equazione y = 4 / (6-x) ha un dominio di tutti i numeri reali tranne 6, perché causerebbe un denominatore 0, che non può risultare in una soluzione di numero reale per l'equazione.


  3. Determina l'intervallo della funzione basata su dominio. Ad esempio, con la funzione y = (x ^ 2) -3, il tuo dominio non sarebbe tutti i numeri reali. È quindi possibile determinare l'intervallo della funzione in base a queste informazioni. Se si associa un numero reale a x, allora si sa che x ^ 2 sarà un qualsiasi numero reale maggiore o uguale a 0. Quindi si sottrae 3 da tutti questi valori e si sa che l'intervallo della funzione sono tutti numeri reali maggiori o uguali a a -3.

avvertimento

  • L'intervallo può essere determinato da grafici o da un calcolatore specifico, ma ciò non è raccomandato in quanto potrebbe essere meno preciso.