Contenuto
I valori di y in una funzione, o i valori della sua variabile dipendente, sono gli intervalli della funzione. L'intervallo, tuttavia, si verifica solo all'interno del dominio della funzione o dei valori x della funzione, in modo che sia prima possibile determinare il dominio per trovare il suo intervallo. In altre parole, l'intervallo di funzioni è l'insieme di valori ottenuti quando si associano i valori di x nel dominio alla funzione e si risolve per y.
indicazioni
L'intervallo è un insieme di valori di y (immagine di occhiali e matematica di Alexander Potapov da Fotolia.com)-
Analizza la funzione per determinare i valori di y che non ti consentono di trovare il valore reale di x. Ad esempio, se hai l'equazione y = 4 / (6-x), 0 (zero) non può essere un intervallo perché, quando provi a risolvere x con y = 0 la risposta è 0 = 4, che non è vera. Quindi, per questa particolare funzione, l'intervallo è ogni numero reale tranne 0.
-
Inizia assumendo che il dominio della funzione siano tutti numeri reali, quindi elimina quelli che non consentono la risoluzione di un numero reale. Ad esempio, l'equazione y = 4 / (6-x) ha un dominio di tutti i numeri reali tranne 6, perché causerebbe un denominatore 0, che non può risultare in una soluzione di numero reale per l'equazione.
-
Determina l'intervallo della funzione basata su dominio. Ad esempio, con la funzione y = (x ^ 2) -3, il tuo dominio non sarebbe tutti i numeri reali. È quindi possibile determinare l'intervallo della funzione in base a queste informazioni. Se si associa un numero reale a x, allora si sa che x ^ 2 sarà un qualsiasi numero reale maggiore o uguale a 0. Quindi si sottrae 3 da tutti questi valori e si sa che l'intervallo della funzione sono tutti numeri reali maggiori o uguali a a -3.
avvertimento
- L'intervallo può essere determinato da grafici o da un calcolatore specifico, ma ciò non è raccomandato in quanto potrebbe essere meno preciso.