Come trovare il lato di un triangolo isoscele quando l'altezza è sconosciuta

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 22 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Maggio 2024
Anonim
Come trovare il lato di un triangolo isoscele quando l'altezza è sconosciuta - Articoli
Come trovare il lato di un triangolo isoscele quando l'altezza è sconosciuta - Articoli

Contenuto

Un triangolo isoscele ha due lati uguali e uno diverso chiamato base. La linea perpendicolare che collega la base al punto in cui i due lati si incontrano è l'altezza. L'altezza interseca la base isoscele e il triangolo nel mezzo per formare due triangoli rettangolari all'interno del primo - dove ciascun lato forma l'ipotenusa. Se non si conosce l'altezza del triangolo isoscele, un modo per trovare la lunghezza di un lato è usando la trigonometria se si conosce la base e uno degli angoli tra la base e il lato.


indicazioni

L'ipotenusa è il lato opposto all'angolo retto di un triangolo rettangolo (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
  1. Determina la base di un triangolo isoscele e uno degli angoli tra il lato e la base. Ad esempio, supponiamo che la base di un triangolo isoscele sia 49 cm e che l'angolo tra la base e il lato sia 30 °.

  2. Dividere la lunghezza della base per due. Questo rappresenterà un lato di uno dei rettangoli triangoli nel triangolo isoscele. Nell'esempio, dividi 49 cm per 2, risultando in 24,5 cm.

  3. Sostituisci il risultato con il lato "adiacente" e sostituisci l'angolo nell'equazione del coseno, che è: cos (angolo) = adiacente / ipotenusa. Nell'equazione, "cos" rappresenta la funzione trigonometrica del coseno; "angle" rappresenta l'angolo di un triangolo rettangolo, "adiacente" rappresenta il lato che è adiacente all'angolo; "ipotenusa" rappresenta il lato del triangolo davanti all'angolo retto. Nell'esempio, sostituire il risultato e l'angolo, ottenendo cos (30) = 24,5 / ipotenusa.


  4. Calcola il coseno dell'angolo in un calcolatore scientifico. Nell'esempio, il 30 ° di coseno è 0.87. Questo è 0.87 = 24.5 / ipotenusa.

  5. Dividere il numero sul lato destro dell'equazione per il numero a sinistra per trovare il valore di ipotenusa. Nell'esempio, 24.5 diviso per 0.87 è uguale a 28.2. Questa è la lunghezza dell'ipotenusa, che è anche la lunghezza del lato del triangolo isoscele.