Contenuto
Un triangolo isoscele ha due lati uguali e uno diverso chiamato base. La linea perpendicolare che collega la base al punto in cui i due lati si incontrano è l'altezza. L'altezza interseca la base isoscele e il triangolo nel mezzo per formare due triangoli rettangolari all'interno del primo - dove ciascun lato forma l'ipotenusa. Se non si conosce l'altezza del triangolo isoscele, un modo per trovare la lunghezza di un lato è usando la trigonometria se si conosce la base e uno degli angoli tra la base e il lato.
indicazioni
L'ipotenusa è il lato opposto all'angolo retto di un triangolo rettangolo (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)-
Determina la base di un triangolo isoscele e uno degli angoli tra il lato e la base. Ad esempio, supponiamo che la base di un triangolo isoscele sia 49 cm e che l'angolo tra la base e il lato sia 30 °.
-
Dividere la lunghezza della base per due. Questo rappresenterà un lato di uno dei rettangoli triangoli nel triangolo isoscele. Nell'esempio, dividi 49 cm per 2, risultando in 24,5 cm.
-
Sostituisci il risultato con il lato "adiacente" e sostituisci l'angolo nell'equazione del coseno, che è: cos (angolo) = adiacente / ipotenusa. Nell'equazione, "cos" rappresenta la funzione trigonometrica del coseno; "angle" rappresenta l'angolo di un triangolo rettangolo, "adiacente" rappresenta il lato che è adiacente all'angolo; "ipotenusa" rappresenta il lato del triangolo davanti all'angolo retto. Nell'esempio, sostituire il risultato e l'angolo, ottenendo cos (30) = 24,5 / ipotenusa.
-
Calcola il coseno dell'angolo in un calcolatore scientifico. Nell'esempio, il 30 ° di coseno è 0.87. Questo è 0.87 = 24.5 / ipotenusa.
-
Dividere il numero sul lato destro dell'equazione per il numero a sinistra per trovare il valore di ipotenusa. Nell'esempio, 24.5 diviso per 0.87 è uguale a 28.2. Questa è la lunghezza dell'ipotenusa, che è anche la lunghezza del lato del triangolo isoscele.