Contenuto
Un poligono, per definizione, è una qualsiasi forma geometrica delimitata da un numero di lati dritti, ed è considerata regolare se ogni lato ha una lunghezza uguale. I poligoni sono ordinati in base al loro numero di lati. Ad esempio, uno dei sei lati è un esagono e uno dei tre è un triangolo. Il numero di lati di un poligono regolare può essere calcolato utilizzando gli angoli interno ed esterno, che sono rispettivamente gli angoli interno ed esterno creati collegando i lati del poligono.
indicazioni
Un poligono, per definizione, è una qualsiasi forma geometrica delimitata da un numero di lati dritti (Liquidlibrary / liquidlibrary / Getty Images)-
Sottrarre l'angolo interno di 180. Ad esempio, se l'angolo interno è 165 °, sottraendo da 180 ci sono 15.
-
Dividere 360 per la differenza tra l'angolo interno e 180. Ad esempio, 360 diviso per 15 è uguale a 24, che è il numero di lati del poligono.
-
Dividi 360 dal valore dell'angolo esterno per trovare anche il numero di lati del poligono. Ad esempio, se la misura dell'angolo esterno è 60 °, dividendo 360 per 60 si ottiene 6. Sei è il numero di lati del poligono.
suggerimenti
- Sottraendo l'angolo interno di 180 dà l'angolo esterno, e sottraendo l'angolo esterno di 180 dà l'angolo interno, dal momento che questi angoli sono adiacenti.