Contenuto
Il cielo notturno è pieno di costellazioni, grappoli di stelle, insieme alla luna e ai pianeti. Offre un'opportunità per osservatori astronomici e pianeti di osservare oggetti celesti lontani migliaia di anni luce usando strumenti di localizzazione e ad occhio nudo. Poiché gli scienziati e gli astronomi hanno mappato accuratamente i movimenti di tutti i pianeti che vediamo nel cielo, i siti online forniscono strumenti gratuiti per identificare la posizione di un pianeta nel cielo notturno.
indicazioni
Si possono localizzare i pianeti in base alla costellazione che si trova nelle vicinanze (immagine del pianeta di Dušan Zidar da Fotolia.com)-
Usa le coordinate di longitudine e latitudine per identificare la posizione corrente di un pianeta nel cielo. A seconda della posizione sulla Terra, la posizione del pianeta varierà. Utilizza un localizzatore di pianificatori online per aiutarti a identificare la posizione del pianeta dalla tua posizione.
-
Visita il sito Web Planets in the Sky che offre impressioni sulla mappa del cielo. La guida ti permette di trovare costellazioni e qualsiasi pianeta visibile in un dato momento. L'informazione sul sito individua anche l'ascensione giusta lungo le coordinate esatte di un pianeta. L'ascensione retta, o AR, rappresenta la distanza e la direzione di un pianeta - nord o sud - dall'equatore celeste.
-
Trova un sito interattivo skymap. Seleziona la costellazione che contiene il pianeta. Usando la mappa delle costellazioni fornita dal sito, individua il punto che rappresenta il pianeta. Esci in una notte pulita e buia e tieni la mappa a nord e cerca i pianeti.
-
Cerca i pianeti ad occhio nudo. I pianeti sono più vicini delle stelle e di solito sono più luminosi nel cielo. Forum e notizie sull'astronomia online forniscono informazioni su quali pianeti possono essere visti nei prossimi mesi. Quindi lascia la casa, guarda in alto e cerca un pianeta luminoso che assomigli ad una stella.
Cosa ti serve
- Accesso a internet
- stampante