Come trovare il rendimento alla scadenza (titoli a reddito fisso)

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 14 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Yield Curve | Cosa è, Come Funziona.
Video: Yield Curve | Cosa è, Come Funziona.

Contenuto

Il tasso di rendimento alla scadenza (YTM) è il tasso di rendimento o sconto che equipara i flussi di cassa futuri con il prezzo delle obbligazioni, poiché tale tasso rappresenta il rendimento che un investitore riceverà dal suo investimento. Il rendimento totale ricevuto è composto da tre componenti: il valore attuale dei pagamenti delle cedole, il valore nominale del titolo e le minusvalenze o i guadagni in relazione al prezzo di acquisto. Il calcolo di YTM presuppone che il possessore del titolo reinvesti i coupon ricevuti a un tasso costante.


indicazioni

È facile trovare il ritorno di una sicurezza usando un calcolatore finanziario (Creative Crop / Digital Vision / Getty Images)
  1. Inserire il numero di coupon da pagare durante il termine del titolo. In generale, i pagamenti vengono effettuati ogni sei mesi in modo che, se un titolo con una durata residua di quattro anni, vengano effettuati otto pagamenti in questi anni.

  2. Inserisci il valore attuale del titolo. In generale, si presume che il valore attuale del titolo sia uguale al suo prezzo corrente di mercato. I prezzi dei titoli sono quotati in percentuali di R $ 1.000. Una volta pagato questo importo, assicurarsi di utilizzare un segnale negativo sulla calcolatrice. Ad esempio, se il prezzo del titolo è 96.75, inserisci -967.50.

  3. Inserire il valore dei tagliandi. Un'obbligazione con un tasso dell'8% genera cedole semestrali di R $ 40 fino alla scadenza.


  4. Inserisci il valore futuro del titolo. Questa è la quantità di capitale che pagherà alla scadenza, ed è quasi sempre pari a $ 1.000. Una volta ricevuto questo valore, inserirlo con un segno positivo.

  5. Premere il pulsante relativo alla tariffa. Sulla calcolatrice HP 12C, il pulsante è "i". La calcolatrice mostrerà YTM su base percentile.

suggerimenti

  • In caso di dubbi sul prezzo del titolo, è possibile calcolare il valore attuale digitando l'importo delle cedole rimanenti, il tasso semestrale, il valore dei coupon e $ 1.000 per il valore futuro. Premere il pulsante per calcolare il valore attuale, che nella calcolatrice HP 12C è il "PV".

avvertimento

  • Ricordarsi di inserire correttamente i segnali in modo che riflettano i flussi di cassa. Se si inverte uno di essi, la calcolatrice visualizzerà un messaggio di errore nel risultato.

Cosa ti serve

  • Calcolatrice finanziaria, come HP 12C.