Contenuto
Il tasso di rendimento alla scadenza (YTM) è il tasso di rendimento o sconto che equipara i flussi di cassa futuri con il prezzo delle obbligazioni, poiché tale tasso rappresenta il rendimento che un investitore riceverà dal suo investimento. Il rendimento totale ricevuto è composto da tre componenti: il valore attuale dei pagamenti delle cedole, il valore nominale del titolo e le minusvalenze o i guadagni in relazione al prezzo di acquisto. Il calcolo di YTM presuppone che il possessore del titolo reinvesti i coupon ricevuti a un tasso costante.
indicazioni
È facile trovare il ritorno di una sicurezza usando un calcolatore finanziario (Creative Crop / Digital Vision / Getty Images)-
Inserire il numero di coupon da pagare durante il termine del titolo. In generale, i pagamenti vengono effettuati ogni sei mesi in modo che, se un titolo con una durata residua di quattro anni, vengano effettuati otto pagamenti in questi anni.
-
Inserisci il valore attuale del titolo. In generale, si presume che il valore attuale del titolo sia uguale al suo prezzo corrente di mercato. I prezzi dei titoli sono quotati in percentuali di R $ 1.000. Una volta pagato questo importo, assicurarsi di utilizzare un segnale negativo sulla calcolatrice. Ad esempio, se il prezzo del titolo è 96.75, inserisci -967.50.
-
Inserire il valore dei tagliandi. Un'obbligazione con un tasso dell'8% genera cedole semestrali di R $ 40 fino alla scadenza.
-
Inserisci il valore futuro del titolo. Questa è la quantità di capitale che pagherà alla scadenza, ed è quasi sempre pari a $ 1.000. Una volta ricevuto questo valore, inserirlo con un segno positivo.
-
Premere il pulsante relativo alla tariffa. Sulla calcolatrice HP 12C, il pulsante è "i". La calcolatrice mostrerà YTM su base percentile.
suggerimenti
- In caso di dubbi sul prezzo del titolo, è possibile calcolare il valore attuale digitando l'importo delle cedole rimanenti, il tasso semestrale, il valore dei coupon e $ 1.000 per il valore futuro. Premere il pulsante per calcolare il valore attuale, che nella calcolatrice HP 12C è il "PV".
avvertimento
- Ricordarsi di inserire correttamente i segnali in modo che riflettano i flussi di cassa. Se si inverte uno di essi, la calcolatrice visualizzerà un messaggio di errore nel risultato.
Cosa ti serve
- Calcolatrice finanziaria, come HP 12C.