Come trovare il volume di un cono attraverso la doppia integrazione

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 24 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Aprile 2024
Anonim
Volume del cono - formule ed esempi
Video: Volume del cono - formule ed esempi

Contenuto

Il calcolo è uno strumento matematico inestimabile. Può essere utilizzato per molti scopi diversi e si sta utilizzando nella maggior parte delle moderne tecnologie. Un'unica applicazione per il calcolo è trovare il volume di forme multidimensionali complesse, come il cono.


indicazioni

I coni sono forme tridimensionali presenti nella nostra vita quotidiana. (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Sessione 1

  1. Determina il raggio e l'altezza del cono di cui vuoi trovare il volume.

  2. Creare l'integrale per l'area planare di qualsiasi sezione verticale del cono nel valore x. Questo integrale ha la seguente forma: L'integrale della radice quadrata negativa di (r ^ 2 - x ^ 2) alla radice quadrata positiva di (r ^ 2 - x ^ 2) di (h - (x ^ 2 + y ^ 2 ) ^ (1/2) rispetto a y. Questo integrale deve essere rappresentato da A, dove A è una variabile.

  3. Integralo tra tutti i valori di x, da -r a r. Questo integrale avrà la seguente forma: Integrale di -r in r di A in relazione a x, dove A è l'integrale determinato nel passo 2. Questo composto di integrali è il doppio integrale che deve essere risolto.


  4. Risolvi il doppio integrale a mano o al computer. Wolfram Mathematica Online Integrator è un buon programma per la risoluzione di integrali. La risposta sarà 1/3pir ^ 2 * h.

suggerimenti

  • Il doppio integrale di un cono di raggio 1 e altezza 1 sarebbe: S (-1, 1) [(S (-sqrt (1-x ^ 2), sqrt (1-x ^ 2) 2 + y ^ 2)} dy] dx, dove dy significa "relativo ad ay", e dx significa "relativo all'asse", S è l'operatore di integrazione e sqrt è l'operatore radice quadrata.