Come indurire le suole degli zoccoli di un cavallo

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Marzo 2024
Anonim
L’arte della Mascalcia. Un antico mestiere di cui Angelo Martufi è tra gli interpreti più apprezzati
Video: L’arte della Mascalcia. Un antico mestiere di cui Angelo Martufi è tra gli interpreti più apprezzati

Contenuto

Gli scafi con suole morbide sono generalmente causati dall'ambiente del cavallo. Stare sopra le urine, il letame o il fango provoca rapidamente problemi e infezioni sulle suole degli zoccoli dei cavalli. Mantenere l'ambiente della baia e del cavallo pulito, asciutto e privo di contaminanti è il modo migliore per aiutare a rassodare le suole degli zoccoli. In aree come i pascoli, dove il controllo ambientale è più difficile, equipaggiare il cavallo con un buon avvio del casco e passare un unguento al casco aiuterà a risolvere i problemi dei caschi morbidi.


indicazioni

Pulire lo sporco dalla pianta del piede del cavallo ogni giorno aiuta a guarire i morbidi elmetti (BananaStock / BananaStock / Getty Images)
  1. Pulire la baia Per trattare un cavallo con suole morbide, rimuovi tutto dallo stallo e inizia da zero. Usa una pala per estrarre tutto il letame dalla segatura imbevuta di urina. Scava i fori delle urine nella baia. Metti tutto il materiale sporco in una carriola e portalo in un sito di smaltimento.

  2. Riempire i fori delle urine con sabbia e coprire la superficie della baia con sabbia o pavimenti in gomma. Il pavimento in gomma impedisce all'urina di penetrare nel pavimento, ma mantiene l'umidità nel rivestimento. Se il pavimento in gomma deve essere usato per rivestire la baia, si consiglia di mantenerlo due volte al giorno.

  3. Mettere segatura o altra fodera per le stalle sul pavimento della baia o sul pavimento di gomma. La segatura assorbe urina e umidità, oltre a prevenire danni futuri agli zoccoli del cavallo. La segatura dovrebbe essere profonda almeno dieci pollici per mantenere la baia asciutta.


  4. Rimuovere la fodera o la segatura ogni giorno. Utilizzare una scala a pioli per separare il letame dalla segatura e utilizzare una pala per rimuovere la fodera imbevuta di urina. Più secco sarà lo stallo, più dura sarà la pianta degli zoccoli; Pertanto, la pulizia del letame e della fodera umida almeno una volta al giorno, preferibilmente due, è importante quando si gestiscono i problemi degli zoccoli. Restare in letame e umidità è la causa della maggior parte delle malattie nelle suole degli zoccoli.

  5. Pulisci gli zoccoli del cavallo almeno una volta al giorno. Toglilo dall'alloggiamento e rimuovi il rivestimento bagnato attaccato alla suola. Pulire ogni scafo finché non si esaurisce lo sporco.

  6. In uno spruzzatore, mescolare 1/4 candeggina con 3/4 di acqua. Spruzzare le suole con questa miscela dopo aver pulito lo sporco per aiutare ad asciugare gli scafi bagnati. La candeggina uccide anche i batteri che si sono accumulati negli zoccoli del cavallo.


  7. Lascia che il cavallo stia su tutti i quattro piedi mentre la soluzione di candeggina si asciuga. Lega il cavallo in un luogo asciutto fino a quando la miscela si asciuga.

  8. Utilizzare cera o gel per elmetti per il trattamento di suole morbide. Coprire lo scafo con un prodotto a base di cera o gel appositamente formulato per trattare le suole, proteggerle e impedire che diventino molto asciutte.

  9. Metti gli stivali protettivi sugli zoccoli sul cavallo. Servono a proteggere gli zoccoli in pascoli o in altri ambienti in cui è difficile controllare l'umidità su di essi. Metti un unguento medicinale nello stivale prima di metterlo sul cavallo.

suggerimenti

  • Chiedere a un fabbro professionista di tagliare gli zoccoli e prendersene cura regolarmente è fondamentale per la corretta manutenzione dello scafo e la prevenzione delle suole morbide.
  • Prendi il cavallo a passeggio in un'arena o in un'erba secca ogni giorno. Lasciarlo correre e esercitare i tacchi aiuta a ripulire lo sporco dagli zoccoli e prevenire problemi di umidità.

avvertimento

  • Non utilizzare prodotti fatti per lucidare gli scafi per trattare suole morbide. Sebbene siano etichettati come rinforzi, molti prodotti sono fatti per rendere gli zoccoli dei cavalli più belli nelle presentazioni e intrappolare i batteri all'interno delle suole degli zoccoli. I prodotti di rinforzo a base di cheratina sono i migliori per le suole.

Cosa ti serve

  • segatura
  • sabbia
  • Pavimento in gomma per stalla
  • pala
  • carriola
  • forcone
  • Detergente per casco
  • spruzzatore
  • Acqua sanitaria
  • Cera per casco
  • Caschetto
  • Unguento per casco