Contenuto
I combustibili fossili (carbone, gas naturale e petrolio) sono la base del fabbisogno energetico del mondo moderno. I depositi di materiale organico, soggetti a milioni di anni di calore e pressione, alla fine diventano fonti naturali di calore ed energia. Questi antichi depositi di energia muovono il mondo oggi e, in quanto consumatori, è importante capire perché e come influenzano la società.
tipi
Quando parliamo di combustibili fossili, ci riferiamo alle tre principali fonti prodotte dalla terra: carbone, gas naturale e petrolio (noto anche come petrolio greggio). Secondo il Dipartimento del Lavoro degli Stati Uniti, queste tre forme di combustibile forniscono insieme l'85% dell'energia del paese. Il carbone è fatto in gran parte di carbonio; petrolio e gas naturale sono noti come idrocarburi (combinati idrogeno e carbonio) e si trovano naturalmente allo stato liquido o gassoso.
storia
Durante il periodo carbonifero, 300 milioni di anni fa, paludi e giungle verdeggianti coprivano la terra e le alghe coprivano il mare. Il materiale risultante di queste alghe e piante morte affondò nel fondo del mare e si accumulò in strati di torba. Poiché più detriti si accumulavano su questo strato di torba, le sue molecole subivano l'impatto di milioni di anni di calore e pressione finché non si dissolvevano nei loro componenti più basilari; in questo caso, carbonio e idrogeno. Il tipo di carburante ottenuto dipende da come avviene questo processo.
carattere
La torba viene compressa e protetta dall'acqua e dai detriti per sedimentazione, formando carbone, che ha diverse varietà a seconda del contenuto di carbonio presente; più carbonio c'è, più pulito è l'energia prodotta dal carbone. Petrolio e gas naturale furono creati quasi allo stesso modo, ma disidratarono completamente; invece, hanno formato serbatoi in rocce porose sotterranee.
geografia
È possibile trovare tutti i tipi di combustibili fossili in quasi tutti i continenti, ma alcuni tipi sono più abbondanti in determinati luoghi specifici. Ad esempio, il Medio Oriente ha i maggiori giacimenti di petrolio greggio sul pianeta e il gas naturale si trova solitamente vicino ai depositi di petrolio greggio, anche se non necessariamente in quantità compatibili. Il carbone è più abbondante e può essere trovato in tutti i continenti.
benefici
Un grande vantaggio dei combustibili fossili è la facilità del loro uso. Il carbone è molto abbondante e, una volta rotto, è facilmente infiammabile. Il gas naturale e l'olio possono essere trasportati in modo efficiente attraverso le condotte, consentendo loro di trasportare energia in aree considerate remote.
svantaggi
Sebbene i combustibili fossili possano essere facilmente trasportati, il loro uso provoca gravi danni all'ambiente. Le centrali elettriche a carbone creano molta anidride carbonica e zolfo; entrambi sono gas a effetto serra che contribuiscono al riscaldamento globale. Inoltre, sono risorse limitate e, quando si esauriscono, non ci sarà rifornimento.