Puoi rimanere incinta a 58 anni?

Autore: Laura McKinney
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
10 cose da sapere molto importanti per aiutarti  a rimanere incinta
Video: 10 cose da sapere molto importanti per aiutarti a rimanere incinta

Contenuto

Generalmente, ogni donna che ha raggiunto la pubertà ma non ha ancora subito la menopausa può rimanere incinta alla vecchia maniera. Alcuni problemi di salute possono renderli sterili, anche al culmine della vita, ma è accettato che alla fine si verifichi quando si invecchia. La tecnologia medica sta spingendo i limiti di questo fenomeno. È possibile che una donna rimanga incinta a 58 anni, ma la maggior parte di loro avrà bisogno di diversi trattamenti di fertilità.


È possibile che una donna rimanga incinta a 58 anni (James Woodson / Digital Vision / Getty Images)

Fatti e rischi

Sebbene la maggior parte delle donne occidentali attraversi la menopausa tra i 45 ei 55 anni, le donne più anziane, come quelle di 60 anni, occasionalmente hanno ancora le mestruazioni e quindi in teoria possono rimanere incinte. Le donne nei paesi in via di sviluppo tendono ad andare incontro alla menopausa circa otto anni prima.

La primissima "madre naturale", cioè, che rimase incinta senza intervento medico, era 59. Il precedente registratore aveva 57 anni quando partorì nel 1956. Va da sé che la gravidanza naturale così in ritardo nella vita è estremamente rara .

Leggi IVF

Con il trattamento di fecondazione in vitro (IVF), le donne tra i 60 ei 70 anni sono rimaste incinte e hanno portato con successo la gravidanza fino alla fine. Poiché la maggior parte dei paesi occidentali ha leggi contro l'esecuzione di procedure di fecondazione in vitro a tale età, queste donne hanno ricevuto cure in Europa orientale, in Russia e in altre destinazioni turistiche del turismo.


La ragione del divieto nei paesi sviluppati è generalmente che la comunità medica di ciascun paese ha deciso che i rischi della procedura per la madre e il bambino superano i benefici di consentire alle donne di avere figli in ritardo. In poche parole, il rischio aumenta con l'età. Le madri affrontano rischi di diabete gestazionale, ipertensione e complicanze del cesareo. Questi sono tutti trattabili, tuttavia, il rischio più grave è con la nascita prematura. I bambini che nascono all'inizio di 20 settimane possono sopravvivere ma hanno una piccola possibilità di farlo senza disabilità gravi e permanenti.

Ostacoli emotivi ed etici

Un rischio più personale ed emotivo deriva dalla differenza di età tra padre e figlio. Una donna che rimane incinta all'età di 58 anni avrà 77 anni quando i suoi figli si diplomeranno al liceo. Data l'aspettativa di vita di circa 81 anni di una donna normale, è probabile che il bambino perda i propri genitori prima di laurearsi all'università. Ha anche un rischio maggiore del normale di diventare orfana quando è ancora minorenne.


Sono sorte discussioni etiche sull'uso della fecondazione in vitro nelle donne in postmenopausa. Alcuni paragonano al divieto di dire agli adolescenti in stato di gravidanza che non è permesso loro di diventare madri. Altri sottolineano che i rischi per il bambino superano il desiderio della madre di avere il proprio figlio biologico e suggeriscono una maternità surrogata o l'adozione come alternative preferibili.

Punto principale

Parli con il medico e la famiglia dei rischi, delle mance e della rete di supporto di cui avrai bisogno durante la vita del tuo bambino se stai attraversando la menopausa e stai pensando di rimanere incinta.