Come rimanere incinta quando c'è bassa motilità spermatica

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Aprile 2024
Anonim
Come rimanere incinta quando c'è bassa motilità spermatica - Articoli
Come rimanere incinta quando c'è bassa motilità spermatica - Articoli

Contenuto

La bassa motilità degli spermatozoi si riferisce all'incapacità dello sperma maschile di raggiungere l'ovulo dopo l'eiaculazione. Se lo sperma non riesce a muoversi abbastanza velocemente o non si muove affatto, diventa difficile per una donna rimanere incinta. In media, oltre il 50% di loro ha motilità, il che significa che il 50% o più dello sperma dell'uomo è "mobile" o ha il potenziale per muoversi abbastanza velocemente per fertilizzare l'ovocita, e in rari casi quel numero può cadere quasi a zero.


Immagine microscopica di spermatozoi umani (Duncan Smith / Photodisc / Getty Images)

Trattamenti medici

Ci sono diverse potenziali opzioni mediche che possono migliorare la motilità dello sperma in alcuni uomini. Se la bassa motilità è causata da una carenza di ormone, possono essere prescritti integratori di testosterone. Anche la L-carnitina e l'acetil-L-carnitina influenzano la loro motilità e, secondo la Mayo Clinic, l'assunzione di integratori proteici può migliorare la motilità in alcuni uomini. Se la bassa motilità non può essere risolta, ci sono due metodi alternativi per rimanere incinta. Queste due alternative di fertilità sono conosciute come fecondazione in vitro (IVF) e iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI). La fecondazione in vitro consente di rimuovere le ova della donna dalle ovaie e di metterle in un laboratorio dove ricevono lo sperma. Una volta fecondato l'uovo, verrà impiantato di nuovo, non chirurgicamente, nell'utero della donna, sperando che le consenta di rimanere incinta. L'ICSI è diversa dal punto in cui, invece di essere semplicemente incubata insieme (a volte al ritmo di 75.000 spermatozoi per un ovulo), una singola cellula maschile viene iniettata in un singolo uovo e incubata. Le procedure ICSI spesso incubano e impiantano più di un uovo alla volta, provocando a volte gravidanze multiple.


Metodi a base di erbe

Per molte persone, i costi associati a questi trattamenti medici sono abbastanza proibitivi da giustificare rimedi alternativi. Diverse erbe sono state informalmente collegate all'aumentata motilità degli spermatozoi. L'uso della maca, una radice e erba comunemente trovata dalla Bolivia al Perù è stata segnalata da alcune coppie con problemi di motilità spermatica come aiuto nell'ottenere la gravidanza. Un estratto di Fallopia japonica noto come resveratrolo ha mostrato alcune promesse nell'aumentare la motilità degli spermatozoi nei topi di laboratorio studiati dagli scienziati. Gingko e ginseng sono stati anche associati alla motilità degli spermatozoi, ma alcuni scienziati ritengono che queste cure alternative possano fare più male che bene influenzando il numero di spermatozoi.

Altri metodi

La medicina omeopatica ha a lungo cercato di curare le malattie con misure naturali, e alcuni sostengono che molti rimedi omeopatici aiutano anche ad aumentare la motilità degli spermatozoi. Massaggio e agopuntura progettati per alleviare lo stress, la tensione muscolare e l'aumento del flusso sanguigno erano correlati all'aumento della motilità degli spermatozoi. Anche le vitamine C, E e B12 sono legate al suo aumento. Alcuni amminoacidi e minerali possono essere acquistati allo scopo di aiutare le coppie con questo problema a rimanere incinte, anche se quantità eccessive di alcuni (specialmente di zinco minerale) hanno dimostrato di essere dannose per la salute dello sperma.