Contenuto
Se hai creato un elettromagnete da un chiodo, una batteria e una bobina di filo, hai realizzato un solenoide, un componente cruciale di molti sistemi elettrici. Crea un campo magnetico quando esposto a una corrente elettrica. Nei circuiti AC, questo campo magnetico sovrascrive alcuni dei cambiamenti di fase che portano a oscillazioni di energia che resistono ai cambiamenti nella direzione corrente. Puoi creare un solenoide da qualsiasi tipo di nucleo; più è conduttivo il materiale, più forte è il suo campo magnetico. La costruzione di base di un solenoide è semplice.
indicazioni
Un filo di rame attorno a un nucleo conduttivo creerà un campo magnetico noto come un solenoide (mandrino di filo di rame su immagine di sfondo bianca di phizics da Fotolia.com)-
Staccare 2,5 cm di gomma isolante da ciascuna estremità del filo con lo spelafili, lasciando scoperto il rame.
-
A partire dalla fine del nucleo, avvolgere il filo in bobine a strato singolo attorno al nucleo fino a raggiungere il lato opposto.
-
Assicurarsi che il cavo sia completamente isolato; un filo non isolato consentirà un cortocircuito attraverso la corrente del solenoide, disturbando il campo magnetico e danneggiando il filo.
-
Usa diversi materiali d'anima per cambiare la forza del tuo solenoide. Secondo il dipartimento di fisica della Buffalo State University, il campo magnetico del solenoide è diretto attraverso l'interno della bobina e dipende dalla conduttività del nucleo. Il campo esterno è debole.
Cosa ti serve
- Filo di rame isolato di lunghezza variabile
- Materiale principale (chiodo di ferro, asta di rame, tubo di carta igienica)
- Spellafili