Come insegnare il calcolo dell'area per i bambini delle scuole elementari

Autore: Randy Alexander
Data Della Creazione: 25 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 26 Giugno 2024
Anonim
Come insegnare il calcolo dell'area per i bambini delle scuole elementari - Articoli
Come insegnare il calcolo dell'area per i bambini delle scuole elementari - Articoli

Contenuto

L'area è un calcolo di base insegnato a scuola agli studenti delle scuole elementari. Come genitore o educatore, puoi aiutare gli studenti a comprendere questo nuovo concetto con alcuni fogli di carta millimetrata, un metro a nastro e alcuni oggetti di uso quotidiano. Il calcolo dell'area richiede che la moltiplicazione di base sia nota e continuerà ad essere utile durante la vita dello studente, ad esempio per trovare l'area di una stanza, il garage o una trama.


indicazioni

Esercitati a calcolare l'area con i tuoi studenti (matita disegnare grafico di Anatoly Tiplyashin da Fotolia.com)
  1. Scopri l'area di un rettangolo prima di tentare formati più complessi. Disegna un rettangolo su una carta millimetrata con una matita. Contare il numero di quadrati che formano l'altezza e la larghezza del rettangolo e scrivere quei numeri vicino a ciascuna linea esterna del rettangolo. Insegna al bambino a moltiplicare la base per altezza per determinare l'area del rettangolo.

  2. Contare il numero di quadrati all'interno del rettangolo per confermare che questo numero è uguale alla risposta ottenuta dalla moltiplicazione. Ad esempio, se il rettangolo disegnato ha 10 quadrati di base e 5 quadrati di altezza, l'area totale è 50. Lo studente può contare i quadrati all'interno del rettangolo e rendersi conto che sono anche 50.


  3. Trova l'area di un triangolo dopo che lo studente diventa più sicuro nel misurare l'area del rettangolo. Introduci il concetto di scoprire l'area di un triangolo, facendo disegnare al bambino un altro rettangolo e dividerlo a metà con una linea diagonale. Di conseguenza ci saranno due triangoli. Contare il numero di quadrati lungo la base e l'altezza di uno dei triangoli, moltiplicare la base per 1/2 della sua altezza. Ad esempio, se un triangolo ha una base di 6 quadrati e un'altezza di 4, l'area è uguale a 6 x 2, cioè 12.

  4. Contare il numero di quadrati all'interno di un triangolo per confermare la tua area. Spiega che la risposta deve essere metà dell'area di un rettangolo. Continua a esercitarti a calcolare l'area in triangoli finché il bambino non sta usando bene questo metodo.

  5. Trova l'area di un cerchio. Spiega che la formula esistente per trovare quest'area è: A = pi x r x r, dove pi è 3.14 e "r" è il raggio. Spiega che il raggio di un cerchio è metà del suo diametro. Chiedi al bambino di misurare la distanza di un intero cerchio per trovare il suo diametro, quindi dividere il risultato per due e ottenere il raggio. Aiuta lo studente a completare la formula per trovare l'area di un cerchio.


  6. Applicare l'esercizio nella vita reale dando al bambino un metro a nastro e chiedendo a lui o lei di trovare l'area di alcuni oggetti in casa o in giardino.Inizia con un tavolo quadrato o rettangolare in casa e poi vai in un giardino o in un parco con letti triangolari o rettangolari. Cerca un oggetto circolare, come un aiuola attorno ad un albero, per insegnare a tuo figlio come trovare l'area di un cerchio.

suggerimenti

  • Prendere misurazioni nella vita reale aiuterà lo studente a capire l'utilità della matematica nella vita di tutti i giorni e impedirà che i compiti di matematica o la geometria diventino troppo astratti.

Cosa ti serve

  • Carta millimetrata
  • matita
  • Metro a nastro