Come insegnare ai bambini in età prescolare a scrivere l'alfabeto

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
Come insegnare ai bambini in età prescolare a scrivere l'alfabeto - Articoli
Come insegnare ai bambini in età prescolare a scrivere l'alfabeto - Articoli

Contenuto

I bambini di solito iniziano a tenere l'ortografia e a leggere in età prescolare, per avere una comprensione di base dell'alfabeto prima di entrare nella scuola elementare. A volte imparano velocemente a scrivere alcune lettere e impiegano un po 'più tempo con gli altri. Sii paziente ed evita di sovrastimare il modo in cui il bambino scrive. Se ha difficoltà a scrivere una lettera, metti la sua mano su quella di lei e aiutala a scrivere. Lodate ogni lettera che lei fa, la farà sentire orgogliosa e la ispirerà a lottare.


indicazioni

Appendi lettere colorate nella stanza per interessare i bambini (immagine dell'alfabeto di Blue Moon da Fotolia.com)
  1. Appendi poster che mostrano le lettere dell'alfabeto. Appendi una figura di spade che inizia con ogni lettera. Ad esempio, appendere una figura di ape vicino alla lettera A. I bambini dovrebbero essere esposti all'alfabeto da piccoli a essere familiari al momento dell'apprendimento.

  2. Chiedi ai bambini di trovare lettere dell'alfabeto in libri e riviste. Mostra una grande immagine di una lettera e chiedi loro di cercarne un esempio. Possono solo trovare le lettere o tagliarle e fare un collage. Questo esercizio aiuta i bambini a imparare a guardare da vicino ogni lettera per vedere la differenza tra loro.

  3. Dare fogli per i bambini da disegnare. Usa linee tratteggiate o una linea sottile per scrivere l'alfabeto. Possono usare una matita o una penna per disegnare oltre la linea. Puoi creare un foglio personalizzato per ogni studente scrivendo i loro nomi con una linea tratteggiata. Ciò consente al bambino di praticare il movimento di scrivere ogni lettera senza doversi preoccupare di creare la forma da solo. Chiedi ai bambini di esercitarsi ogni giorno fino a quando non scrivono senza difficoltà.


  4. Dare materiali sensibili affinché possano scrivere con le dita. Metti una sandbox, argilla o vernice per le dita su un tavolo. Dì ai bambini di esercitarsi con i testi. Mostra o recita una lettera alla volta e invitali a scrivere. Amano giocare con questi materiali, quindi si divertiranno a praticare la scrittura in questo modo.

  5. Scrivi una lettera sopra un foglio a righe. Dare uno per ogni bambino e chiedere loro di compilare una riga o l'intero foglio con quella lettera. Avranno la stessa lettera nella parte superiore della pagina come riferimento, ma dovranno fare il modulo da solo. Ripeti l'attività con una lettera diversa ogni giorno.

Cosa ti serve

  • Poster di alfabeto
  • carta
  • Matite o penne
  • sabbia
  • Modellazione di massa
  • Inchiostro dito