Come insegnare a tre anni a leggere

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Le parole per leggere - kit per insegnare a leggere prima dei 3 anni
Video: Le parole per leggere - kit per insegnare a leggere prima dei 3 anni

Contenuto

Il modo migliore per infondere amore per la lettura nei bambini è leggere per loro, a partire da quando sono molto piccoli. Assicurati di avere sempre a disposizione libri che possano guardare da soli.I bambini di tre anni possono iniziare a capire che le lettere corrispondono ai suoni e possono iniziare a imparare parole semplici. Rendere l'apprendimento divertente ed eccitante attira la tua attenzione, e non rende l'evento faticoso e stressante.


indicazioni

Puoi aiutare i bambini piccoli a sviluppare l'amore per la lettura (Kraig Scarbinsky / Digital Vision / Getty Images)
  1. Leggi periodicamente dal tuo bambino dalla nascita. Lascialo vedere che leggi anche i libri da solo. Stabilisci un'ora di lettura ogni giorno in cui tutti i membri della famiglia si sentono insieme e leggono agli altri i libri che trovano interessanti. Questo mostra al bambino che leggere è un'attività di piacere che tutti possono praticare.

  2. Mostra al bambino le parole semplici dei libri che hai letto insieme, Crea semplici collegamenti tra lettere e suoni. I bambini di tre anni possono capire, per esempio, che la lettera "S" suona come un sibilo, che è il suono dei serpenti. Il serpente assomiglia alla lettera "S" e inizia anche con quella lettera. Concentrati su due o tre lettere alla volta e gioca una partita quotidiana, un giorno concentrandoti sulle parole che iniziano con "C" e "D" e un'altra con le lettere "L" e "M", e così via.


  3. Compra carte base con una cifra e una lettera per carta. Inizia con uno per ogni lettera dell'alfabeto, usando parole con una o due sillabe che i bambini già conoscono. Mostra la lettera "B" e una figura di una balena, e la lettera "D" e la figura di un furetto, per esempio. Ripeti queste connessioni periodicamente durante il giorno finché il bambino non può identificare il suono della lettera all'inizio di queste parole senza aiuto.

  4. Insegna al bambino le famiglie di parole semplici. Ciò dimostra che suoni diversi corrispondono a parole diverse. Mostra al bambino una serie di parole - topo, gatto, anatra, cespuglio - e insegna la consonante iniziale di ognuna, mostrando una figura corrispondente. Imparare un elenco di queste parole correlate è semplice per la maggior parte dei bambini e fornisce un senso di realizzazione padroneggiando "molte" nuove parole.

  5. Incoraggia il bambino a "leggerti". Lascia che inizino con storie familiari, anche se le raccontano solo loro, cominciano a pensare che stiano effettivamente leggendo. Usa libri di facile lettura, come i libri in rima del Dr. Seuss, per incoraggiarti ad iniziare a imparare parole. La ripetizione è un fattore chiave nell'apprendimento della lettura, ma varia periodicamente i libri in modo che i bambini non memorizzino i suoni di ciascuna pagina.


  6. Incoraggia il tuo bambino a praticare la lettura in ambienti rilassati mentre esegui le tue attività quotidiane. Conserva le lettere magnetiche nel frigorifero in modo che possa formare le parole mentre fai il pranzo. Chiedigli di precisare i nomi dei frutti sul mercato, le parole sulle insegne mentre guidi o le istruzioni per il tuo gioco preferito. Collegare la lettura alle attività quotidiane e lodare i progressi aiuterà a stabilire che la lettura è un'attività naturale, piacevole e gratificante.

Cosa ti serve

  • Libri di parole per bambini semplici
  • Ti amo
  • Lettere magnetiche