Contenuto
Dribbling è una delle abilità più fondamentali che dovrebbero essere insegnate ai giocatori di calcio. Si tratta di portare la palla nello spazio, deviando dai giocatori avversari per attaccare o mantenere il possesso della palla. Insegnare queste abilità ai giocatori più giovani è importante, perché prima imparano meglio diventeranno.
indicazioni
Bambino che gocciola un altro (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)-
Inizia senza pressione. I giocatori devono imparare a manipolare la palla in modo naturale. Falli muoversi liberamente in una zona, portando la palla con il lato delle loro bitte, del piede sinistro e del piede destro. Insegnagli a usare l'esterno e l'interno dei loro piedi per cambiare la direzione della palla. Quindi lavora usando le piante dei piedi per fermare la palla e riportarla indietro.
-
Usa i coni per creare una leggera pressione. Fai giocare i giocatori con la palla attraverso una serie di coni, da movimenti diritti a zigzag. Questo crea un elemento di pressione che non coinvolge giocatori reali. Metti i coni separati per 4,5 m e riduci gli spazi man mano che i giocatori migliorano. Mostra i dribbling specifici dei coni, come ad esempio il taglio, il pull-back e il ritaglio.
-
Pratica giochi 1x1. Questo svilupperà la capacità di un giocatore di dribblare un attaccante o mantenere il possesso della palla. Fai cambiare direzione ai giocatori, dribbli i difensori che si avvicinano e schiva i difensori che corrono al loro fianco. Ciò aiuta a sviluppare la consapevolezza della situazione nei momenti di gioco 1-a-1. Stabilire un punto obiettivo per il giocatore per sviluppare il calcio durante il dribbling.
-
Pratica le mosse 4x4 per sviluppare il dribbling della squadra. Una configurazione 4x4 è un buon modo per insegnare abilità di dribbling ai bambini di otto anni. Montare mosse in linea in cui i punti sono segnati per dribblare su una linea di fondo, al fine di rimanere concentrati sul palleggio. Non c'è bisogno a questa età di espandere le squadre oltre i 4x4, quindi cerca di organizzare partite in cui attaccanti e difensori devono dribblare un giocatore prima di essere in grado di calciare la palla verso l'obiettivo per sviluppare l'abilità.
-
Addestra i giocatori sui meccanismi del dribbling. I movimenti e le posture includono piccoli tocchi, un tocco ad ogni passo, una corretta superficie del piede sulla palla, testa verso l'alto per vedere il campo, movimento nello spazio, trucchi e movimenti finti per ingannare i difensori.
Cosa ti serve
- giocatori
- palle
- coni
- monete