Come insegnare le strategie di somma ai bambini autistici

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
Esercizi di addizioni per bambini - Impara le addizioni Dino e gli hamburger - Matematica
Video: Esercizi di addizioni per bambini - Impara le addizioni Dino e gli hamburger - Matematica

Contenuto

Può essere difficile per i bambini con autismo comprendere certi concetti matematici e, per gli educatori, trovare modi affidabili per insegnare questo argomento può essere complicato o impegnativo. Scoprire come ogni bambino apprende e elabora le informazioni è fondamentale quando si introducono nuove materie. La maggior parte dei bambini autistici sono apprendenti visivi, e l'utilizzo di materiali matematici manipolativi o l'incorporazione nella lezione di piani di oggetti con cui gli studenti sono familiari possono aiutarli a comprendere le sommatorie di base.


indicazioni

Insegnare ai bambini con autismo può essere una sfida, ma ci sono alcune tecniche che possono aiutare (numeri immagine di Amer Delibasic da Fotolia.com)

    toccante

  1. Metti numeri grandi stampati davanti allo studente. È importante che il bambino veda i punti esatti nel numero che può essere toccato.

  2. Chiedere al bambino di toccare il numero con la matita la stessa quantità di volte del valore numerico. Per il numero uno, suonerà una volta, due volte, due volte e così via.

  3. Chiedi al bambino di giocare sempre nello stesso posto nei numeri. Il segreto è la ripetizione. È possibile creare il proprio modello o fare riferimento a caratteristiche professionali.

  4. Chiedi al bambino di giocare in alcuni posti due volte nei numeri più alti, dove non c'è molto spazio disponibile. Ad esempio, tocca la parte in alto a sinistra del numero sette una sola volta; nell'angolo in alto a destra, due volte; nel mezzo della gamba, due volte e la parte inferiore della gamba altri due per un totale di sette volte.


  5. Ripeti il ​​processo; si radicherà nel cervello del bambino e gli permetterà di "sentire" il valore di ogni numero. È simile al Braille in questa forma. Il bambino dovrà quindi solo imparare il significato di ciascun simbolo per le operazioni.

    relative

  1. Dai al tuo bambino un problema orale che include le foto di qualcosa che le piace. Se le piace il calcio, usa le immagini di palloni da calcio o guanti da portiere. Questo approccio può essere utilizzato per tutti gli studenti, ma in particolare gli autistici rispondono meglio a questo metodo.

  2. Creare problemi orali per lo studente incorporando queste foto. Prova a utilizzare varie immagini e situazioni che preferisci o capisci a tuo figlio.

  3. Torna ai numeri dopo aver usato le immagini e mostra al bambino la relazione tra il numero tre, ad esempio (che può percepire come una linea ondulata) e il calcio. Contestualizzare l'importanza dei numeri nella maglietta dei giocatori per identificarli in una partita di calcio.


Cosa ti serve

  • matita
  • Problemi di somma immagine
  • Immagini di grandi numeri