Contenuto
Considerato lo strumento di soffiaggio più semplice, l'armonica è una delle più facili da insegnare ai bambini più piccoli. È comunemente uno strumento diatonico con palette poste in un rivestimento metallico, ciascuna con uno spazio attraverso il quale viene soffiata aria. Le note sono determinate dalla lunghezza e dallo spessore della paletta. Chiunque suoni, deve inspirare ed espirare per creare toni musicali. Lo strumento è ampiamente utilizzato in blues, folk, country e musica jazz.
indicazioni
L'armonica è un ottimo strumento di partenza per i bambini (Jupiterimages / Comstock / Getty Images)-
Ordina al bambino di posizionare l'armonica nella mano sinistra.Lascia che regga l'armonica in modo che lo strumento si trovi tra l'indice e il pollice.
-
Spiega al bambino di usare la mano destra aperta e posizionala dietro l'armonica e la mano sinistra, coprendola in modo che venga creata una cassa acustica sigillata. Se il retro della borsa viene tenuto con la mano destra chiusa, il suono verrà attenuato.
-
Chiedile di lasciare una piccola apertura con il dorso delle mani. Quando viene suonata l'armonica, consentirà al suono di uscire da dietro.
-
Lascia che il bambino si eserciti alternando l'armonica con le mani chiuse o aperte. Questa variazione ti consente di raggiungere note che non sono nella gaita diatonica.
-
Chiedi al bambino di mettere la bocca sullo strumento in modo che tra due e quattro fessure (ce ne siano 10 in totale).
-
Chiedile di mettere la lingua sulla barra separatrice tra le due e le tre fessure, in modo da respirare solo all'interno dei quattro slot.
-
Lascia che il bambino soffi dentro e fuori dalle quattro crepe, creando una nota. Chiedile di notare la differenza nel suono creato quando soffia, dato che questo è un fondamento per padroneggiare lo strumento in futuro.
Classe per principianti
Cosa ti serve
- armonica