Come insegnare la geometria alla 5 ° elementare

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 13 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 14 Novembre 2024
Anonim
Come insegnare la geometria alla 5 ° elementare - Articoli
Come insegnare la geometria alla 5 ° elementare - Articoli

Contenuto

Nel quinto anno, gli studenti iniziano ad esplorare la geometria più in profondità rispetto agli anni precedenti. Ci si aspetta che identifichino i tipi di linea, ordinino gli angoli e riconoscano i poligoni e le figure solidi. Per insegnare la geometria alla quinta elementare, è necessario fornire loro il vocabolario accademico di cui avranno bisogno, esempi concreti e ampie opportunità per mettere in pratica ciò che hanno appreso.


indicazioni

Insegnare agli studenti gli attributi di figure piatte e solide come parte della geometria del quinto anno (Ablestock.com/AbleStock.com/Getty Images)

    Introduzione a linee, angoli e poligoni

  1. Insegna agli studenti la differenza tra una linea, un segmento di linea e un trattino. Spiegare i concetti di segmenti congruenti, linee intersecanti, linee parallele e linee perpendicolari.

  2. Insegna agli studenti i diversi tipi di angoli: dritto, acuto, ottuso e di 180 °. Spiegare loro lo scopo del vertice ad un angolo e che gli angoli sono costituiti da due trattini.

  3. Insegnare agli studenti i diversi tipi di poligoni e il loro posizionamento. I poligoni sono identificati dai loro attributi, incluso il numero di lati, i tipi di angoli e se i loro lati sono congruenti, paralleli o entrambi.


    Introduzione alle figure tridimensionali

  1. Insegna agli studenti le immagini con superfici piatte. Fornire definizioni per estremità, facce e vertici. Insegnagli a contare le estremità, i vertici e le facce per ordinare le immagini.

  2. Spiega che le figure con più di una base sono considerate prismi. Tra i prismi sono il triangolare, il rettangolare e i cubi.

  3. Spiega che le figure con una sola base sono piramidi. Questi includono quelli triangolari e rettangolari.

  4. Insegna agli studenti le figure curve. Alcuni hanno una base o basi, come il cilindro e il cono. Una figura solida con una superficie curva e senza base è una sfera.

    Introduzione per coordinare la griglia e le semplici trasformazioni

  1. Mostra agli studenti la griglia delle coordinate: una superficie piatta con un asse verticale (y = asse) e un asse orizzontale (x = asse). Gli studenti possono tracciare punti sulla griglia utilizzando coppie ordinate con un valore per l'asse x e uno per l'asse y.


  2. Insegna agli studenti le traduzioni o fai scorrere un'immagine da una posizione all'altra nella griglia di coordinate. La figura non è né piegata né girata.

  3. Insegna agli studenti le rotazioni o la rotazione di una figura da un singolo punto in sé. Sottolinea che un punto sulla figura è come un'ancora e che gli altri punti che compongono la figura si muovono attorno ad esso. La figura non è piegata.

  4. Insegna agli studenti i riflessi. Un riflesso o una piega crea un'immagine speculare dell'immagine.