Come insegnare agli anziani come usare il computer

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Insegnare l’informatica agli anziani
Video: Insegnare l’informatica agli anziani

Contenuto

Quando si tratta di imparare a usare un computer, gli anziani tendono a coltivare un po 'di apprensione. Per la maggior parte, l'apprendimento di nuove tecnologie è intimidatorio e sembra un compito insormontabile. La chiave è dividere pazientemente le informazioni in parti più piccole e più facili da digerire. Inoltre, mostrare i modi pratici in cui i computer possono semplificarsi la vita è un buon modo per porre fine a qualsiasi idea sbagliata che potrebbero avere. Con il giusto metodo di insegnamento, puoi aiutare i tuoi studenti più anziani a stare al passo con la tecnologia con facilità.


indicazioni

Le tecnologie informatiche possono essere capite dagli anziani se vengono insegnate in modo appropriato (digitando la tastiera con le palme da Fotolia.com)
  1. Sii paziente. Gli anziani imparano al loro ritmo e spesso le loro capacità di memoria e conservazione non sono più come prima. Anche se questo non è il caso, possono essere irascibili quando parlano del loro ritmo di apprendimento e possono essere facilmente frustrati. Non dovresti essere disturbato dalla possibilità di una ripetizione costante, poiché la tua frustrazione aumenterà solo i problemi e renderà più difficile per loro imparare.

  2. Mostra loro come i computer possono migliorare la tua vita quotidiana. Presumibilmente, hanno già un interesse incipiente nella tecnologia, ma fornire un incentivo in più li aiuterà nei momenti di frustrazione. Dipende molto dalla persona e dai suoi interessi, ma alcuni esempi generali includono informazioni sulle ricette, consigli di golf e una comunicazione più efficace con i loro familiari.


  3. Scopri la tua precedente conoscenza tecnologica. Con alcuni studenti, dovresti iniziare da zero. Altri, tuttavia, potrebbero avere un'esperienza minima con i computer più vecchi. Ad esempio, se il tuo studente si è ritirato nei primi anni '80, potrebbe avere una certa conoscenza dei computer desktop.

  4. In primo luogo, copre le basi. Non vuoi insultare l'intelligenza di nessuno o essere condiscendente in modo irrispettoso, ma la regola generale è che nulla è troppo elementare per insegnare. Familiarizzali con l'hardware, i pulsanti di accensione e le funzioni esterne di base, come ad esempio dove collegare il monitor e il mouse.

  5. Scopri cosa vogliono usare il computer e insegnarlo. Ad esempio, se l'utilizzo di Internet è ciò che li attrae, quando il computer è acceso, insegnare loro come connettersi e cercare su Internet. Oppure, se l'interesse è l'archiviazione delle informazioni, inizia le tue lezioni con come gestire documenti e file. L'obiettivo è quello di lavorare prima con il tuo obiettivo principale per mantenere il tuo interesse sveglio.