Come insegnare la matematica ai bambini di 7 anni

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 19 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
Ana Millan Gasca: come insegnare la matematica
Video: Ana Millan Gasca: come insegnare la matematica

Contenuto

Molti bambini hanno difficoltà a imparare la matematica. Essendo un argomento molto importante, lo studente che rimane indietro nel primo anno è spesso destinato ad essere "lento" nella disciplina per il resto della sua vita scolastica. Ma non deve essere così. Con lo sforzo e la buona volontà, puoi aiutare un bambino di 7 anni a migliorare la matematica di base. Ma assicurati che sia interessata a imparare ciò che devi insegnare. Altrimenti, il tuo lavoro sarà inutile e il bambino fisserà solo libri e quaderni senza capire cosa dici.


indicazioni

La matematica può essere una delle materie più difficili a scuola (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

    Prova la conoscenza

  1. Metti alla prova la conoscenza matematica della tua bambina e identifica dove si trovano i problemi. Per sostenere il test, dai il tuo primo o secondo anno di esercizi di scuola elementare a lei usando libri di matematica. Un'altra alternativa è usare internet come strumento. FreeMathTest.com o Rabun County Schools (Georgia) sono alcune opzioni. Ricorda di usare gli esercizi sempre rispettando l'età appropriata. Le lezioni che può fare facilmente non devi insegnare.

  2. Assicurati che il piccolo sappia come contare all'indietro e viceversa. Il conteggio è un'abilità numerica essenziale. Dopo aver dimostrato di poterlo fare correttamente, chiedile di contarli due alla volta, ad esempio: 2, 4, 6, 8, 10 e così via. Quindi insegnale a contare ogni tre e ogni quattro. Al liceo, realizzerà che questa è chiamata sequenza aritmetica o progressione aritmetica. Per aiutarla, fai uso di oggetti concreti come boccioli o nuclei di fagioli.


  3. Insegna al bambino la differenza tra numeri più alti e più bassi. Un numero più grande include numeri più piccoli e persino aggiuntivi. Per farle visualizzare meglio, usa una pila di quattro mele e un'altra pila di sei mele. Chiedi al bambino quale è il più grande. Fai esercizi simili con altri numeri.

  4. Dopodiché, insegna addizione e sottrazione. Per prima cosa, insegnale a aggiungere una singola cifra. Usa di nuovo oggetti concreti come le mele per aiutare il bambino a capire il concetto. Quindi insegnare a sottrarre numeri a una cifra da 1 a 9. Se funziona bene, effettuare la progressione verso numeri a due cifre, da 11 a 19.

  5. Quindi mostra la differenza tra numeri dispari e numeri pari. Le coppie sono quelle che sono divisibili per 2 o che sono divisibili senza residui rimanenti. Quelli che non si adattano a questa regola sono strani.

  6. Mostra al bambino la differenza tra le forme aperte e chiuse. Una forma aperta è una che non è completamente chiusa da una linea, come una linea o una curva. I moduli chiusi sono, ad esempio, il cerchio e un rettangolo. Mostra i suoi esempi di ogni tipo e chiedi al bambino di disegnare forme aperte e chiuse.


    Una linea curva è un esempio di una forma aperta (Christopher Robbins / Photodisc / Getty Images)