Contenuto
Quando parli, una varietà di suoni viene prodotta nel tuo apparato vocale. È un sistema del tuo corpo che produce l'atto di parlare e si trova nel collo e nella testa. Se tocchi il collo, potresti sentire un suono vibrante quando parli certe parole. Altri suoni provengono dagli organi vocali nella tua testa e possono essere orali o nasali. Puoi dire quale suono stai facendo e dove l'aria esce quando parli. Se l'aria esce dalla bocca, si tratta di un suono orale. Se l'aria esce dal naso, è un suono nasale.
indicazioni
Suono nasale (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)-
Scrivi un elenco di parole con suoni nasali alla lavagna. I suoni nasali includono quelli in cui il suono di "m" appare in "madre", il suono di "n" in "fill" e "nh" in "morning".
-
Spiega che ogni parola sulla lista ha un suono nasale. Spiega che il suono nasale è un suono che emetti quando l'aria esce dal tuo naso quando dici parole con i suoni "m", "n" e "nh".
-
Spiega che le parole con le lettere "m", "n" e "nh" di solito hanno un suono nasale.
-
Pronuncia la parola "no" ponendoti la mano sotto il naso. Chiedi agli studenti di imitarti.
-
Chiedi agli studenti se sentono l'aria che esce dal naso. Diranno "si". Dite loro che poiché l'aria esce dal naso, il suono di "n" è un suono nasale.
-
Pronuncia la parola "pop". Chiedi agli studenti se l'aria è uscita dal naso. Diranno "no". Dì loro che la "p" nella parola non è nasale perché l'aria non esce dal naso.
-
Dì ogni parola sulla lista mettendo la tua mano sotto il naso. Falli imitare te. Chiedi se le parole hanno un suono nasale e quali lettere di parole producono quel suono.
suggerimenti
- Mostra agli studenti che quando tieni il naso, non puoi emettere un suono nasale quando parli una parola che ne ha uno.
Cosa ti serve
- Lavagna bianca
- Pilota per lavagna