Contenuto
In aggiunta e sottrazione, il concetto di raggruppamento è anche chiamato "trasportare" o "prendere in prestito".Questa è l'azione di ripartizione dei numeri per risolvere il problema. Può essere difficile per i bambini capire quando iniziano a imparare il concetto entro il secondo o il terzo anno. Il modo migliore per iniziare a insegnare il raggruppamento consiste nell'utilizzare oggetti che gli studenti possono controllare e contare fisicamente; o utilizzare rappresentazioni visive chiare di ogni fase del processo.
indicazioni
Usa immagini o oggetti chiari per iniziare a insegnare il raggruppamento degli studenti (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)-
Fornisci agli studenti blocchi per manipolare i raggruppamenti sulla base 10. Assicurati che ogni bambino abbia almeno cinque blocchi che rappresentano i "dieci" e circa 30 blocchi che rappresentano gli "uno".
-
Chiedere agli studenti di dividere a metà un pezzo di carta. Segna il lato sinistro come "dieci" e il destro come "quelli". Puoi anche consegnare la carta già preparata.
-
Determinare un problema matematico da avviare, come "14 + 28" e preparare gli studenti ad assemblare il problema usando i blocchi nei loro ruoli.
-
Spiega che per rappresentare "14" dovrai mettere un blocco "dieci" nella colonna di sinistra e 4 "uno" nella colonna di destra. Sotto questi blocchi, indirizza i bambini a mettere due "dieci" nella colonna di sinistra e otto "quelli" a destra, che rappresentano il "28".
-
Aiutali a contare tutti i blocchi nella colonna "quelli". Rendili separati da 10 "e modificali con un blocco" dieci ", posizionandolo nella colonna di sinistra.
-
Invitali a contare quanti "dieci" blocchi si trovano nella colonna di sinistra scrivendo il numero "4" nella stessa colonna. Quindi, contiene i blocchi della colonna di destra, scrivendo il numero "2". I bambini controlleranno che la risposta sia "42".
Raggruppamento in aggiunta
-
Scrivi un problema di sottrazione in una tabella che tutti gli studenti possono visualizzare, come "83 - 26". Posizionare i numeri verticalmente in modo che "26" sia sotto "83".
-
Disegna una linea per separare le colonne "dieci" e "una" attraverso i due numeri presenti sulla scacchiera.
-
Spiega ai bambini che non è possibile diminuire "6" da "3", quindi è necessario riorganizzarsi dalla colonna "dieci".
-
Ricorda loro che "8" nella colonna "dieci" rappresenta "80". Quindi "prenderai in prestito" "10" da "80", da "8" e digitando "7" su di esso.
-
Aggiungi il "10" che è stato preso in prestito dalla colonna di sinistra al "3" nella colonna "ones", per un totale di "13". Ora i bambini possono sottrarre ogni colonna e scrivere la risposta sotto il problema. Diminuisci "6" da "13" dalla colonna "ones", per un totale di "7". Sottrai "2" da "7" nella colonna "dieci", per un totale di "5". Il risultato sarà "57".
Raggruppamento in sottrazione
Cosa ti serve
- carta
- matita
- Blocchi per la manipolazione dei raggruppamenti nella base 10
- Lavagna o bianca