Come insegnare la religione cattolica ai bambini

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
LA CHIESA, la Casa dei Cristiani - Introduzione per i più piccoli
Video: LA CHIESA, la Casa dei Cristiani - Introduzione per i più piccoli

Contenuto

Molti genitori cattolici vogliono che i bambini inizino a conoscere la fede cattolica fin da piccoli, perché desiderano che i valori e le idee della chiesa siano una parte importante di come i bambini imparano e prendono decisioni. Nelle scuole materne cattoliche - un'opzione per alcuni genitori - gli insegnanti offrono attività divertenti, storie semplici e tempi di preghiera significativi. Tuttavia, insegnare ai bambini la fede cattolica richiede più di una semplice aula. I genitori dovrebbero anche insegnare ai loro figli a casa.


indicazioni

Insegnare ai bambini la fede cattolica deve iniziare in giovane età (immagine di preghiera di Svetlana Bogomol da Fotolia.com)
  1. Pregare con il bambino almeno una volta al giorno. Inizia la mattina con una preghiera, recita una preghiera di ringraziamento prima di goderti un pasto in famiglia o alla fine della giornata.

  2. Leggi le storie della Bibbia per bambini. Sebbene la lettura biblica adulta possa essere appropriata per i bambini più grandi, le storie per bambini includono storie che i bambini possono facilmente capire.

  3. Fornire attività che utilizzano i cinque sensi. Suona una canzone di adorazione in macchina, accendi una candela durante il tempo di preghiera o, con il bambino, crea delle immagini con le dita delle storie della Bibbia che hai letto.

  4. Iscrivi tuo figlio in una scuola materna cattolica nella tua zona. Queste scuole possono essere uno strumento eccellente per i genitori che stanno cercando di insegnare ai loro figli la fede cattolica. Poiché l'apprendimento nelle scuole dell'infanzia cattoliche ruota intorno alla fede, i bambini acquisiscono una buona conoscenza di come l'essere cattolico influisce sulla vita quotidiana. Gli asili cattolici rendono anche la religione divertente, incorporando il tempo di preghiera, le arti religiose, l'artigianato, la musica e altre attività che aiutano a costruire una fondazione nella fede cattolica.


  5. Guarda la messa con tuo figlio ogni domenica. Anche se la maggior parte dei bambini probabilmente non capirà esattamente cosa sta succedendo intorno, assistere a una Messa come una famiglia offre al bambino un esempio positivo che durerà una vita. Insegna anche ai bambini l'importanza di mettere da parte un tempo della settimana per Dio, che è un insegnamento importante della chiesa.