Contenuto
Nell'educazione elementare, gli studenti dovrebbero sapere che le linee perpendicolari si intersecano o intersecano se estese formando un angolo retto. Dovrebbero capire che un angolo retto è uguale a 90 gradi ed eventualmente essere in grado di misurarlo con una bussola geometrica. In questo periodo viene anche insegnata la differenza tra le linee perpendicolare, concomitante e parallela. Per renderlo più divertente, puoi chiedere agli studenti di trovare esempi di linee perpendicolari bidimensionali e tridimensionali nel mondo reale.
indicazioni
Gli studenti possono cercare esempi di linee rette perpendicolari nel mondo reale (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)-
Disegna un angolo retto (90 gradi) sul telaio; fare un piccolo quadrato nella zona in cui le linee verticali e orizzontali si incontrano. Spiega agli studenti che questo è un angolo di 90 gradi e che è chiamato "angolo retto"; spiega che il quadrato è il simbolo che significa un angolo retto e che, una volta che le linee si incontrano o si intersecano a 90 gradi, sono perpendicolari.
-
Disegna due linee perpendicolari l'una all'altra, ma non si incontrano. Chiedi agli studenti se sono perpendicolari, come nell'esempio precedente. Spiega che sono perpendicolari, perché se le estendi, si intersecano e alla fine formano un angolo di 90 gradi.
-
Chiedi agli studenti di trovare esempi di linee perpendicolari in classe. Spiega che dovrebbero cercare esempi di linee completamente orizzontali trovando o incrociando linee verticali. La porta, che è perpendicolare al pavimento, la lunghezza e la larghezza di un libro di testo e la larghezza del tavolo rispetto alle sue gambe sono esempi che possono essere trovati dagli studenti.
-
Fai uscire gli studenti da scuola e chiedi loro di trovare esempi di linee rette perpendicolari nel mondo reale, come le linee di un campo da tennis, un segno rettangolare o un angolo.
-
Disegna linee perpendicolari sul tabellone, incluso il simbolo quadrato dell'angolo retto, e mostra loro come confermare che un angolo è di 90 gradi usando la bussola dell'insegnante.
-
Offri agli studenti esercizi con diverse coppie di linee in competizione. Chiedi loro di determinare quali coppie sono perpendicolari e che misurano l'angolo di intersezione con la bussola.
-
Discutere gli esercizi con gli studenti, cogliendo l'occasione per spiegare la differenza tra le linee concorrenti e perpendicolari. Le linee competitive si intersecano a qualsiasi angolo; le linee perpendicolari sono concorrenti che si intersecano ad angolo retto.
-
Insegnare agli studenti su linee parallele. Disegnali sulla lavagna e spiega che si muovono nella stessa direzione, ma non si incrociano mai.
-
Date agli studenti esercizi in cui devono identificare se le coppie di linee sono concomitanti, parallele o perpendicolari.
Cosa ti serve
- Grande bussola di insegnante
- Scheda bianca o nera
- Bussola per ogni studente
- esercizi