Come insegnare le rette perpendicolari agli studenti delle scuole elementari

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Maggio 2024
Anonim
Punti, rette, semirette, segmenti, piani.
Video: Punti, rette, semirette, segmenti, piani.

Contenuto

Nell'educazione elementare, gli studenti dovrebbero sapere che le linee perpendicolari si intersecano o intersecano se estese formando un angolo retto. Dovrebbero capire che un angolo retto è uguale a 90 gradi ed eventualmente essere in grado di misurarlo con una bussola geometrica. In questo periodo viene anche insegnata la differenza tra le linee perpendicolare, concomitante e parallela. Per renderlo più divertente, puoi chiedere agli studenti di trovare esempi di linee perpendicolari bidimensionali e tridimensionali nel mondo reale.


indicazioni

Gli studenti possono cercare esempi di linee rette perpendicolari nel mondo reale (Immagini a pois / Polka Dot / Getty Images)
  1. Disegna un angolo retto (90 gradi) sul telaio; fare un piccolo quadrato nella zona in cui le linee verticali e orizzontali si incontrano. Spiega agli studenti che questo è un angolo di 90 gradi e che è chiamato "angolo retto"; spiega che il quadrato è il simbolo che significa un angolo retto e che, una volta che le linee si incontrano o si intersecano a 90 gradi, sono perpendicolari.

  2. Disegna due linee perpendicolari l'una all'altra, ma non si incontrano. Chiedi agli studenti se sono perpendicolari, come nell'esempio precedente. Spiega che sono perpendicolari, perché se le estendi, si intersecano e alla fine formano un angolo di 90 gradi.


  3. Chiedi agli studenti di trovare esempi di linee perpendicolari in classe. Spiega che dovrebbero cercare esempi di linee completamente orizzontali trovando o incrociando linee verticali. La porta, che è perpendicolare al pavimento, la lunghezza e la larghezza di un libro di testo e la larghezza del tavolo rispetto alle sue gambe sono esempi che possono essere trovati dagli studenti.

  4. Fai uscire gli studenti da scuola e chiedi loro di trovare esempi di linee rette perpendicolari nel mondo reale, come le linee di un campo da tennis, un segno rettangolare o un angolo.

  5. Disegna linee perpendicolari sul tabellone, incluso il simbolo quadrato dell'angolo retto, e mostra loro come confermare che un angolo è di 90 gradi usando la bussola dell'insegnante.

  6. Offri agli studenti esercizi con diverse coppie di linee in competizione. Chiedi loro di determinare quali coppie sono perpendicolari e che misurano l'angolo di intersezione con la bussola.


  7. Discutere gli esercizi con gli studenti, cogliendo l'occasione per spiegare la differenza tra le linee concorrenti e perpendicolari. Le linee competitive si intersecano a qualsiasi angolo; le linee perpendicolari sono concorrenti che si intersecano ad angolo retto.

  8. Insegnare agli studenti su linee parallele. Disegnali sulla lavagna e spiega che si muovono nella stessa direzione, ma non si incrociano mai.

  9. Date agli studenti esercizi in cui devono identificare se le coppie di linee sono concomitanti, parallele o perpendicolari.

Cosa ti serve

  • Grande bussola di insegnante
  • Scheda bianca o nera
  • Bussola per ogni studente
  • esercizi