Come insegnare ai bambini a ballare i ritmi

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 25 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Insegnare il ritmo ai bambini (Attività musicale per bambini)
Video: Insegnare il ritmo ai bambini (Attività musicale per bambini)

Contenuto

Insegnare ai bambini a ballare può essere divertente e motivante, ma può anche portare molte sfide all'insegnante, dato che vogliono divertirsi e muoversi mentre imparano. Spiegare la teoria può funzionare con gli adulti, ma i piccoli vogliono partecipare al processo. È possibile insegnare loro diversi ritmi di danza usando vari giochi e attività - sia tu che i tuoi piccoli allievi adorerete.


indicazioni

I piatti, usati nelle danze mediorientali, possono essere utili per insegnare i ritmi ai bambini (Immagine di piatti nepalesi di Freeze Frame Photography da Fotolia.com)
  1. Presenta il tip tap ai tuoi studenti. Le scarpe utilizzate in questa danza possono aiutare a insegnare concetti come ritmi musicali e cambiamenti di ritmo. Inoltre, i bambini possono sviluppare la coordinazione e l'equilibrio, mentre toccano i piedi con la musica. Ecco perché molte scuole di danza richiedono ai principianti più giovani di prendere lezioni di tip tap e ci sono insegnanti che includono esercizi di ritmo di danza nelle lezioni per principianti. Se i tuoi studenti non possono avere scarpe specifiche che toccano scarpe, puoi usare accessori ritmici di diversi stili musicali, come piatti, tamburelli o nacchere.

  2. Usa ritmi di diversi generi musicali da tutto il pianeta. Le danze popolari dell'Europa orientale, o del Medio Oriente, usano molti movimenti di percussione, come battere con i piedi. Lo stile Dabke ha origine dal Mediterraneo orientale ed è un tipo di danza in cui i partecipanti formano una linea, tenendosi per mano l'un l'altro, e il leader crea i propri passi, seguito dagli altri. Inizia diventando il leader e fai in modo che i tuoi studenti seguano il loro ritmo. Quindi vai alla fine della coda e chiedi al prossimo studente di comandare. Dovrebbe creare la coreografia, e tutti gli altri (incluso te) dovrebbero cercare di imitarlo. Dopo un certo periodo di tempo, vai al prossimo studente.Fallo finchè tutti sono stati i leader.


  3. Fai alcuni giochi. Le attività musicali aiutano a sviluppare la nozione di ritmo e forniscono un momento divertente senza l'obbligo di imparare una coreografia. Adatta la danza delle sedie da usare nelle tue lezioni. Questo scherzo può aiutarti a capire il ritmo, dal momento che i bambini dovranno anticipare quando la musica si fermerà. Durante il gioco, non interrompere la musica sempre dopo lo stesso intervallo di tempo - variare la frequenza delle fermate. E invece di chiedere agli studenti di camminare attorno alle sedie, chiedi loro di ballare come vogliono, mentre aspettano che la musica si fermi.

suggerimenti

  • Preparare varie attività da utilizzare in ogni classe. I bambini si annoiano molto velocemente, quindi pianifica ogni partita o gioco per durare fino a 20 minuti.