Contenuto
Molti dei problemi che affrontiamo quotidianamente hanno a che fare con la nostra relazione con altre persone. In questo senso, la famiglia esercita una grande influenza in relazione ai conflitti relazionali. È quando c'è un certo logorio sulle relazioni tra i membri della famiglia, siano essi parenti stretti o coppie che sono state insieme per molto tempo. È qui che entra in gioco il ruolo dello psicologo di famiglia. Questo tipo di terapia può svilupparsi su più fronti e promette di migliorare la relazione familiare ai più diversi livelli di relazione. Capire cos'è uno psicologo di famiglia.
Il lavoro dello psicologo di famiglia può contribuire a migliorare la relazione tra i membri della stessa famiglia (Maria Teijeiro / Digital Vision / Getty Images)
Il lavoro dello psicologo di famiglia
L'obiettivo principale dello psicologo familiare è promuovere l'armonia familiare. Per incoraggiare una relazione sana tra i membri, il professionista lavorerà con qualsiasi elemento di conflitto per guarire le relazioni disarmoniche. Le relazioni difficili nella famiglia sono comuni, specialmente tra le coppie. In questo caso, il termine usato per il trattamento è la doppia terapia. In entrambi i tipi di terapia, lo psicologo cercherà metodi per trovare la fonte del problema, lavorare sulle relazioni tra i membri della famiglia e mettere da parte i negativi una volta per tutte.
L'obiettivo principale dello psicologo familiare è promuovere l'armonia della famiglia (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)
Metodo di lavoro
Generalmente, gli psicologi familiari guidano il modo di lavorare attraverso lo studio del problema. Ogni metodo può variare da famiglia a famiglia. Quindi, ci sono casi in cui l'intervento avviene attraverso conversazioni individuali o di gruppo. D'altra parte, altri tipi di conflitti possono essere risolti attraverso la mediazione dello psicologo. La cosiddetta mediazione familiare è comune nei casi di divorzio litigioso, specialmente quando si tratta di bambini piccoli. L'obiettivo finale sarà quello di migliorare la comprensione tra i membri della famiglia e sviluppare strategie per risolvere i problemi familiari e mantenere una relazione sana con i problemi della vita.
Ogni metodo può variare da famiglia a famiglia (Siri Stafford / Digital Vision / Getty Images)
Dinamiche familiari
Un altro punto affrontato dallo psicologo è la dinamica familiare, specialmente quando i membri della famiglia sono bambini. Casi classici di famiglie disarmoniche portano a comportamenti aggressivi o superintrospettivi da parte dei bambini. L'isolamento sociale e la difficoltà nei rapporti familiari possono causare gravi problemi a medio e lungo termine, poiché i bambini piccoli spesso soffrono dei problemi degli adulti. In ogni caso, lo psicologo deve essere consapevole dei diversi ambienti culturali che generano relazioni diverse all'interno della famiglia. Pertanto, uno dei compiti di questo professionista è garantire la salute mentale delle persone che appartengono alla famiglia.
Ogni famiglia ha le sue dinamiche che guidano le relazioni quotidiane (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)Doppia terapia
Un altro aspetto del lavoro dello psicologo di famiglia è la terapia di coppia. La terapia di coppia può essere fatta da persone nelle più diverse fasi della relazione. Contrariamente a quanto molti pensano, non è necessario aspettare che la crisi raggiunga lo psicologo di famiglia. I professionisti della zona stimano che due terzi di coloro che cercano un aiuto terapeutico dimostrino miglioramenti clinici. Uno degli aspetti fondamentali nel trattare le dinamiche coniugali è il rispetto della personalità di ciascuno. Con l'aiuto professionale, le coppie lavoreranno a due conflitti di vita e cercheranno di risolvere armoniosamente i problemi coniugali. Inoltre, ovviamente, per creare strategie per risolvere eventuali problemi che potrebbero apparire in futuro.
La terapia di coppia può essere fatta da persone nelle più diverse fasi della relazione (Getty Images / Digital Vision / Getty Images)