Contenuto
- Benefici dell'innesto sugli alberi da frutto
- Come funziona l'innesto
- La compatibilità è vitale
- Compatibilità dell'innesto per diversi alberi
L'innesto è un'antica pratica di orticoltura. Molte varietà di piante da frutto ricavate dai semi producono frutti diversi da quelli della pianta madre. Usando tecniche di innesto, i coltivatori riproducono alberi da frutta geneticamente identici fino a quando non diventano forti piantine. La compatibilità tra la muta e la corona è fondamentale per il successo dell'innesto.
Le piantine sono cresciute da seme o tagliato da radici. (immagine dell'albero da frutto da ab da Fotolia.com)
Benefici dell'innesto sugli alberi da frutto
Il melo è un albero da frutto comunemente innestato. Quando vengono piantati da semi, le mele producono raramente frutti simili a quelli della pianta madre, e i frutti che producono non sono generalmente buoni per il consumo. Usando metodi di innesto, i coltivatori creano un clone di pianta genitore da una muta resistente. Le piantine sono selezionate a causa delle loro radici vigorose. Per creare un albero da frutto nano, l'agricoltore innesta l'albero da frutto desiderato in una piantina.
Come funziona l'innesto
Piantine sono cresciuti da semi o talee radicate. Quando la muta raggiunge uno o due anni, un taglio, chiamato corona, rimosso da una pianta matura, viene innestato in esso. Se l'unione riprende, il taglio innestato crescerà e produrrà la parte fruttifera dell'albero. Dal momento che la piantina determina la dimensione dell'albero, le piantine nane daranno origine a alberi nani che producono frutti di dimensioni normali.
La compatibilità è vitale
Le varietà più simili di alberi da frutta, l'innesto avrà più successo. In generale, gli innesti di maggior successo si ottengono quando la corona e l'alberello sono dello stesso tipo e normalmente le piante devono provenire dalla stessa famiglia per il funzionamento dell'innesto. Gli agrumi si innestano negli alberi di agrumi, le piantine di avocado sono utilizzate per gli alberi di avocado. Mele, pere, pesche, mele cotogne e prugne sono simili e possono spesso essere compatibili.
Compatibilità dell'innesto per diversi alberi
Diversi alberi da frutto possono essere innestati con relativo successo. Pere e mele sono simili e spesso sono compatibili. Le piantine di mele cotogne vengono utilizzate per abbassare gli alberi di pera con un certo grado di successo. Sono anche usati come piantina per nettare nano. Le piantine di mandorle vengono utilizzate per pesche, nettarine e diverse varietà di prugna. Le ciliegie si innestano nelle normali ciliegie, ma non tendono ad avere lo stesso risultato nelle amarene.