Contenuto
Sebbene epinephrine e norepinephrine condividano un nome e una struttura chimici simili, ci sono alcune differenze nel modo in cui questi neurotrasmettitori influenzano il corpo. A causa dei loro effetti stimolanti, i due ormoni possono essere utilizzati come farmaci, in particolare la noradrenalina, che viene utilizzata per migliorare l'umore in coloro che sono gravemente depressi.
Sia l'adrenalina che la noradrenalina favoriscono la dilatazione della pupilla (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
epinefrina
Conosciuto anche come adrenalina, l'epinefrina è un ormone e un neurotrasmettitore trasferiti dal sistema nervoso, che crea una risposta "lotta o fuga" nel corpo. Presente naturalmente nelle ghiandole surrenali, l'adrenalina aumenta la frequenza cardiaca, contrae i vasi sanguigni, dilata la pupilla e sopprime il sistema immunitario.
norepinefrina
La norepinefrina è un neurotrasmettitore e un ormone che fa anche parte della risposta "lotta o fuga" nel corpo. Quando viene rilasciato nel corpo, aumenta la frequenza cardiaca, che provoca il rilascio del glucosio come energia e il flusso di sangue ai muscoli aumenta.
somiglianze
L'epinefrina e la norepinefrina hanno molte somiglianze: entrambi sono agenti simpaticomimetici con strutture chimiche simili. Entrambi gli ormoni sono prodotti nella midollare surrenale e vengono rilasciati dalle ghiandole surrenali. Condividono molte somiglianze nelle azioni indotte poiché hanno effetti sul corpo, come l'aumento della frequenza cardiaca.
Differenze: vasi sanguigni
Quando viene attivata la risposta di combattimento o di volo, il midollo surrenale libera l'80% di adrenalina e il 20% di noradrenalina. La noradrenalina induce la dilatazione di quasi tutti i vasi sanguigni nel corpo, mentre l'adrenalina contrae i vasi più piccoli del fegato e dei reni. Pertanto, la risposta corporea nei vasi sanguigni è leggermente diversa.
Differenze: psicoattività
A differenza dell'adrenalina, la noradrenalina è una droga psicoattiva che crea una reazione nel cervello. Per questo motivo, la noradrenalina è spesso inclusa nei farmaci per il trattamento della depressione. Quando somministrato in combinazione con la serotonina, un altro neurotrasmettitore, la noradrenalina può influenzare positivamente sia l'umore che il comportamento.