Quando è il momento giusto per potare le ortensie?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 22 Novembre 2024
Anonim
Quando è il momento giusto per potare le ortensie? - Articoli
Quando è il momento giusto per potare le ortensie? - Articoli

Contenuto

Il momento migliore per potare le tue ortensie dipende dal tipo che hai piantato. Ci sono quattro tipi di ortensie: la Mophead, che ha grandi mazzi di fiori ben stretti; il lacecap, che ha una sezione interna di piccoli fiori circondata da un anello più grande di fiori più appariscenti; la foglia di quercia, che è un grande arbusto con mazzi di fiori bianchi e morbidi, con fiori enormi, identici a una palla di neve. Le ortensie devono essere potate in estate, autunno o inverno a seconda del tipo.


Possono i rami centrali per aumentare la circolazione dell'aria all'interno dell'ortensia (Michael Turek / Photodisc / Getty Images)

estate

Possa il mophead, lacecap e hydrangeas oakleaf in estate. Questi tipi di ortensie devono essere potati prima di agosto per evitare la rimozione di ramoscelli con germogli pronti a fiorire l'anno successivo. Questi rami sono indicati come "legno vecchio" o quelli che sono stati nell'ortensia prima della stagione in corso. I rami che vengono rimossi dopo l'estate riducono il numero di fiori per la prossima estate.

Autunno o inverno

Le ortensie di tipo delicato dovrebbero essere potate nei mesi autunnali o invernali. Questi tipi di ortensie fioriscono in legno nuovo o su ramoscelli che hanno creato gemme durante l'attuale stagione di crescita. Potatura in primavera o in estate, si rimuovono i rami che producono fiori. Tipi di ortensie in mazzi che hanno la forma di fiori a cono possono essere potati in autunno, estate o mesi invernali. Questo tipo di ortensia ha raramente bisogno di potature severe a meno che non abbia contratto una malattia fungina.


Malattie e condizioni

Possono i ramoscelli che hanno contratto malattie fungine in qualsiasi periodo dell'anno, indipendentemente dal tipo di ortensia, perché le spore fungine possono diffondersi attraverso la pianta attraverso il vento o la pioggia. Rimuovi i rami che presentano malattie come la muffa e la ruggine per evitare di danneggiare la tua ortensia. Immergere un paio di cesoie a doppia lama in una miscela di alcol isopropilico al 70% e acqua al 30% per effettuare tagli e prevenire la diffusione della malattia.

parassiti

Rimuovi il danno causato dai parassiti nella tua ortensia durante la stagione di crescita. Parassiti come squame, afidi e acari possono causare scolorimento, distorsione o defogliazione dell'ortensia. Spruzzare la pianta con acqua per rimuovere i parassiti o utilizzare un sapone insetticida. Rimuovere le foglie che sono state gravemente danneggiate dai parassiti. Potrebbe essere necessario riapplicare il sapone insetticida perché è efficace solo dopo 24 ore dalla sua prima applicazione.