Contenuto
Un rash facciale può essere una manifestazione di cambiamenti nelle condizioni della pelle. Le eruzioni cutanee appaiono spesso come protuberanze o come macchie rosse e infiammate sulla pelle; in alcuni casi, può secernere pus. Possono essere causati da molte condizioni, come l'eczema, il granuloma anulare e il lichen planus. Un'eruzione cutanea può anche essere causata da una reazione allergica, dallo stress o dall'esposizione a sostanze tossiche come il cloro. Alcune persone, specialmente quelle che vivono in paesi freddi, possono sviluppare un'eruzione se vengono improvvisamente esposte al sole.
La crema di idrocortisone è efficace nel trattamento della maggior parte delle eruzioni cutanee (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
Iniziare
Non appena compare l'eruzione, lava accuratamente il viso con acqua fresca, assicurandosi che le mani e l'acqua siano pulite. Non usare sapone, se è possibile che si sia verificata una reazione allergica al prodotto, o usare un sapone molto delicato. Pulisci delicatamente il viso.
Prendi un pezzo di cotone pulito. Applicare una piccola quantità di crema. La crema anti-prurito Hydrocortisone è una sostanza ben collaudata e ben accettata per il prurito del viso. Esistono dozzine di marche di crema di idrocortisone sul mercato e formule generiche disponibili. Applicare la crema sulla zona interessata e lentamente iniziare a fare movimenti circolari con il cotone. Questo assicura che la sostanza curativa raggiunga l'eruzione cutanea e penetri nella pelle. Questo è importante, poiché è improbabile che l'attrito di superficie produca buoni risultati. Fatelo per alcuni secondi e ripetete la procedura tutte le volte che vi sentite a vostro agio.
Lavati di nuovo il viso con acqua pulita per sciacquare l'idrocortisone. Quindi lavati la faccia con il sapone.
Lavare e attendere
Dopo aver pulito la pelle, attendere diverse ore per determinare se l'eruzione cutanea si è attenuata. Evitare di graffiare o toccare il viso durante questo periodo, in quanto sporcizia o olio dalle mani potrebbero peggiorare l'eruzione cutanea. In caso di disturbi, applicare un panno umido o una crema idrocortisone sul viso. Se si scopre che l'eruzione è stata causata da una reazione allergica a una fonte interna o esterna, evitare la sostanza che inizialmente ha causato l'eruzione cutanea. Se inizia a peggiorare o si diffonde, o se ha alveari, difficoltà di respirazione o mancanza di respiro, consultare immediatamente un medico per assicurarsi che una reazione allergica non stia causando sia l'eruzione cutanea che altri sintomi. Le reazioni allergiche non trattate possono essere fatali.
Visita un dermatologo
Se il tuo eritema non scompare dopo due o tre giorni, se si diffonde o diventa troppo doloroso da trattare, visita un dermatologo. Alcuni problemi della pelle, come l'eczema o la rosacea, possono causare eruzioni cutanee esacerbate dall'idrocortisone e richiedono un trattamento specialistico. Se sospetti che la tua eruzione sia causata da una grave malattia, un dermatologo o un altro medico dovrà diagnosticare la causa sottostante dell'eruzione cutanea per curarla.