Eruzioni rosse e malattie del pesce d'acquario

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Eruzioni rosse e malattie del pesce d'acquario - Articoli
Eruzioni rosse e malattie del pesce d'acquario - Articoli

Contenuto

I pesci tenuti in un acquario domestico possono essere sensibili a una varietà di malattie e condizioni. L'apparizione di strisce rosse o di un'eruzione cutanea rossa può essere un sintomo di malattia come la peronospora o la putrefazione, secondo il sito Web "Animal World", mentre le macchie che assomigliano alle ulcere possono essere un segno di parassita rosso o ittiosporidio. Comprendere queste condizioni è il primo passo per imparare come trattare e prevenire che si verifichino in un acquario a casa.


Mantenere il pesce sano mantenendo la vita pulita e sana degli acquari (immagine di pesce di Natalia Pavlova da Fotolia.com)

Peste rossa

Il prana rosso fa apparire le striature rosse sulle pinne, sul corpo e sulla coda di un pesce, secondo il "Life Aquarium". Questa malattia è un'infezione interna che può variare in gravità dalle strisce rosse sul pesce alla putrefazione della pinna. In casi molto gravi, la coda e le pinne del pesce potrebbero cadere, secondo il sito Web "Mondo degli animali". Alcuni pesci presentano ulcere rosse nei casi più avanzati di malattia dei parassiti rossi. A causa della natura interna della malattia, è spesso molto difficile da trattare in un acquario. Di solito, il pesce con altri problemi di salute è più suscettibile di svilupparlo. Il parassita rosso spesso non risponde ai trattamenti esterni, secondo il "Life Aquarium". Alcuni trattamenti consigliati includono la pulizia dell'acquario e l'aggiunta di un disinfettante, cibo con antibiotici e antibiotici direttamente nell'acqua.


Rot della pinna

Il "World Aquarium" afferma che la putrefazione è un'altra malattia dei pesci d'acquario che può essere caratterizzata da macchie rosse che appaiono sul pesce. Più spesso, è caratterizzato da pinne con macchie bianche, secondo il sito "Pondenterprises". Questa malattia può essere causata da un'infezione batterica o da un'infezione fungina e può essere causata da cattive condizioni di vita nell'acquario. Anche l'aggregazione di altri pesci potrebbe contribuire alla decomposizione, afferma il sito web di World Aquarium. Alcuni trattamenti consigliati includono la pulizia dell'acquario e l'aggiunta di un disinfettante per pesci, cibo antibiotico e antibiotici direttamente nell'acqua.

Ichthyosporidium

Ulcere rosse e doloranti sul corpo di un pesce possono essere un segno della malattia acquario noto come ittiosporidio. L'ittiosporidio è un fungo interno che causa il rallentamento del pesce, la perdita di equilibrio e lo sviluppo di ferite e cisti esterne, secondo il sito web di World Aquarium. Questa malattia è anche contagiosa e può diffondersi da un pesce infetto a un pesce sano nello stesso acquario. Sfortunatamente, quando iniziano le ferite, il trattamento è scarsamente efficace. "Mondo acquario" raccomanda di sbarazzarsi dei pesci infetti il ​​prima possibile per prevenire la diffusione della malattia.