Erbe contenenti saponine

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 5 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 13 Novembre 2024
Anonim
DALLE ERBE AL SAPONE : TUTTE LE VIRTU’ DELLE SAPONINE
Video: DALLE ERBE AL SAPONE : TUTTE LE VIRTU’ DELLE SAPONINE

Contenuto

Le saponine hanno diverse applicazioni, dalla produzione di sapone alla cura del cancro. Le erbe contenenti saponine agiscono come rimedi naturali per varie malattie, tra cui il colesterolo alto, e l'industria farmaceutica sta sviluppando farmaci specifici per ciascuno di questi componenti. Una dieta ricca di saponine a livelli naturali oltre che salutari è gustosa.


I semi di soia sono ricchi di saponine (Immagini Thinkstock / Comstock / Getty Images)

chimica

Le saponine sono un tipo di composto trovato in alcune erbe, alimenti, piante del deserto e alcune creature del mare, tra cui stelle marine e cetrioli di mare. Sono composti da molecole di steroidi, alcaloidi o zuccheri e triterpenici e sono noti per le loro proprietà schiumogene. Le saponine sono tensioattivi, il che significa che si legano chimicamente sia all'olio che all'acqua e queste reazioni creano una schiuma spessa. I tensioattivi, come le saponine, sono i principi attivi del sapone.

Le saponine e altri tensioattivi sono usati nel sapone (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

odori

Le erbe che contengono saponine includono ginseng, fieno greco, erba medica e paprika. Alcune altre piante commestibili contengono saponine, come asparagi, agave, soia, cipolle rosse e ceci.


Le saponine contengono generalmente un'alta concentrazione di zuccheri, quindi alcune variazioni possono essere molto dolci. Sono usati sia come dolcificanti che a beneficio della salute. Se ingerite in grandi dosi, le saponine possono avere effetti collaterali dannosi, ma sono innocue nella concentrazione presente in natura.

La paprica contiene saponine (Creatas Images / Creatas / Getty Images)

Assistenza sanitaria

Le saponine sono utilizzate in medicina come antibiotici e nel trattamento del colesterolo alto. Legano le molecole di colesterolo durante la digestione, in modo che il corpo non possa assorbirlo; sono anche usati nella prevenzione delle malattie cardiache a causa di questa proprietà. Le saponine sono anche utili contro il cancro, in particolare il sangue e il cancro ai polmoni. Fungono anche da potenziatori dell'immunità. Quando somministrati tramite vaccini, i farmaci a base di saponina possono aiutare l'organismo a combattere le infezioni, rendendo i vaccini più efficaci.


Le saponine sono utilizzate in medicinali per le malattie cardiache (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

Altri usi

Le proprietà schiumogene delle saponine le rendono utili in vari aspetti non medicinali. La schiuma nel refrigerante allo zenzero, ad esempio, è composta da estratti di yucca contenenti saponina. Rossetti e altri cosmetici usano anche saponine, che sono anche comuni negli shampoo. Le saponine sono anche utili nei processi di separazione del minerale nell'industria mineraria e sono anche utilizzate per produrre film e carte fotografiche. Le saponine uccidono le lumache, quindi sono presenti anche in alcuni pesticidi.

La schiuma della soda di zenzero è fatta usando saponine (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)