Contenuto
Quando una donna invecchia, la gravità e l'inattività possono indebolire i muscoli e i legamenti che tengono in posizione l'utero e altri organi. Se avesse avuto figli, i legamenti potrebbero essersi allungati durante la gravidanza e il parto. Tosse eccessiva a causa di malattie come la bronchite può mettere ancora più pressione su tutta la zona pelvica.
Esercizi ed erbe aiutano a rafforzare la regione pelvica (Creatas Images / Creatas / Getty Images)
Problemi causati da legamenti indeboliti
Quando i legamenti si indeboliscono, ciò può causare un prolasso della vescica, del colon o dell'utero. Se questi organi sono prolassati, significa che sono cascanti o sporgenti fuori posto. Se la condizione è lieve, potresti non notare alcun sintomo.Il sintomo più comune è descritto come sentirsi pesante nell'addome. Se devi sforzarti quando vai in bagno, potresti avere un prolasso del colon. Infezioni del tratto urinario o dolore frequente durante la minzione possono segnalare il prolasso della vescica. Se avverti dolore o mancanza di sensibilità durante il rapporto sessuale, o se soffri di lombalgie inspiegabili, puoi chiedere al tuo ginecologo di verificare la possibilità di un utero prolasso. Ci sono quattro fasi di questa condizione. All'inizio, probabilmente non lo saprai a meno che non venga trovato durante un normale esame ginecologico. Nel secondo stadio, la parte superiore dell'utero cade su se stessa. Nel terzo grado, l'utero giace sporgente nella vagina e alla fine, in rari casi, sporge fuori dal corpo.
Erbe ed esercizi
Nelle fasi finali del prolasso uterino, la chirurgia può essere l'unica opzione. Prima di questo, è possibile scegliere una delle varie opzioni, ad esempio anelli in silicone progettati per mantenere l'utero in posizione. La migliore medicina è la prevenzione.
Se hai avuto figli, sei in sovrappeso o invecchi, dovresti iniziare un regime di esercizio per rafforzare il pavimento pelvico e i tessuti connettivi, inclusi gli esercizi di Kegel. Consistono nel contrarre i muscoli vaginali e anali (come se si trattasse di urinare nel mezzo del flusso) fino a 100 volte al giorno.
In concomitanza con l'esercizio, potresti voler aggiungere erbe alla tua dieta quotidiana, che serve a rafforzare i legamenti e aiutare nella salute riproduttiva delle donne. Lampone, confrei e soprattutto equiseto (Equiseto) sono buone opzioni per la ricostruzione del tessuto connettivo. Possono essere assunti sotto forma di tè o tablet. La cola di Gotu aiuta ad aumentare il flusso sanguigno ai legamenti per mantenere la loro integrità. Se hai l'incontinenza a causa dei legamenti deboli, prova il grammo francese per rafforzare lo sfintere della vescica.