Contenuto
I figli di Isacco e Rebecca e i nipoti di Abramo, Giacobbe ed Esaù erano destinati ad essere antagonisti. Sono nati sotto la profezia che sarebbero stati i predecessori di nazioni che sarebbero state in guerra. Nella Bibbia, verso 25:23 di Genesi, Dio disse a Rebecca, "Due nazioni sono nel suo seno: e due popoli saranno separati dalle sue viscere". E avvenne che Giacobbe ed Esaù rappresentarono due nazioni di persone.
Ci sono molti riferimenti a Giacobbe ed Esaù in tutta la Bibbia (Un uomo più anziano in tuta seduto fuori a leggere la Bibbia Immagine di Dvest da Fotolia.com)
La storia di Giacobbe ed Esaù
Gemelli, ma non identici, erano in realtà opposti. Dalla loro nascita questi fratelli hanno combattuto l'uno con l'altro. Jacob era familiare mentre Esaù viveva all'aria aperta. Giacobbe era più spirituale, mentre Esaù era di cose materiali. Tanto che ha negoziato il suo diritto di nascita per una ciotola di zuppa. "E Esaù disse a Giacobbe: Lascia che mangi, ti prego, di questa stessa minestra rossa, perché sono stanco: per questo il nome di Edom gli fu dato e Giacobbe disse: Vendimi questo giorno il tuo diritto di nascita E Esaù disse: Ecco, io sto per morire; e quale sarà questa primogenitura per me? Giacobbe disse: "Giurami oggi", e giurò e vendette la sua primogenitura a Giacobbe: così Giacobbe diede il pane e le lenticchie a Esaù, mangiò e bevve, si alzò e andò. il suo diritto di nascita. " (Genesi, 25: 30-34).
Esaù e Edom
Esaù vendette semplicemente il suo diritto di nascita per una concupiscenza della carne in quel momento. Non gli importava del suo diritto di nascita spirituale. Questa è la registrazione della Bibbia e si noti che è ripetuta tre volte. "E queste sono le generazioni di Esaù, che è Edom ... Ed Esaù dimorò nel monte Seir: Esaù è Edom: e queste sono le generazioni di Esaù, il padre degli Edomiti, sul monte Seir". - Genesi 36: 1, 8, Dio voleva che questo fosse ricordato. Gli edomiti erano i loro discendenti, proprio come gli israeliti erano di Giacobbe. "Edom" significa rosso, a causa della zuppa per la quale Esaù vendette la sua eredità. Situato a sud-est di Israele, il monte Seir era il confine di Edom.
Giacobbe e Israele
Il nome Giacobbe significa l'ingannatore, tuttavia Dio ne fece un esempio trasformandolo in un uomo di Dio. "Dio ha scelto le cose sciocche di questo mondo per svergognare i saggi, e Dio ha scelto le cose deboli di questo mondo per svergognare i forti." Ha scelto le cose di questo mondo e quelle spregevoli, e le cose che non lo sono, per annientare quelli che sono, che nessuna carne si glori di fronte a lui ". 1 Cor. 1: 27-29. Poiché Giacobbe era un ingannatore, non c'era modo di piacere a Dio; ma a differenza di Esaù, credeva nella parola di Dio e la stimava. Così Dio ha cambiato il cuore di Giacobbe l'ingannatore in Israele, l'uomo di Dio.
La guerra di Edom e Israele
Edom e Israele non andarono mai d'accordo. C'era molta contesa tra loro, e Edom aveva odio per Israele. "Ricordati, o Signore, dei figli di Edom nel giorno di Gerusalemme: poiché essi dissero: Distruggi e distruggi il suo fondamento". - Salmo 137: 7 Bibbia di Re Giacomo.
Edom fece il punto di acclamare i babilonesi quando catturarono gli israeliti in cattività. Quando Israele cadde a causa dei loro peccati, Edom si rallegrò e invase la terra. Aiutò persino i babilonesi a catturare prigionieri di guerra dalla battaglia iniziale, secondo Obadiah, capitolo 10, nella Bibbia di Re Giacomo. Fu allora che Dio fece molte profezie contro Edom. Secondo Ezechiele, 35: "Così dice il Signore Dio: 'Ecco, io sono contro di te, o monte di Seir, stenderò la mia mano contro di te e ti renderò desolato: le tue città ti devasteranno e ti renderanno desolato. Io sono l'Eterno: poiché hai nutrito molto il tuo odio e hai sparso il sangue dei figli d'Israele con il potere della spada nel tempo della loro calamità, quando sono della loro iniquità: per questo io vivo, dice il Signore, l'Eterno; e il sangue lo perseguiterà; poiché tu non hai aborrito il sangue, così il sangue perseguiterà il suo esempio; e io porterò il più desolato al monte Seir, e taglierò via ciò che passa e ciò che ritorna. e le loro colline e le loro valli, e in tutti i loro burroni cadranno quelli che sono stati uccisi dalla spada: Ti farò una desolazione perpetua, e le loro città non saranno abitate: allora saprai che io sono Jehovah. Edom non sarebbe mai stata ricostruita. Poiché Edom viveva nell'odio per Israele, il suo paese sarebbe rimasto vuoto.