Come realizzare una scala in legno 5 x 10

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Costruire una scala in legno € 5 - con tutorial
Video: Costruire una scala in legno € 5 - con tutorial

Contenuto

Le scale aiutano i lavoratori a raggiungere aree che altrimenti sarebbero inaccessibili. Una scala robusta e ben fatta è un'aggiunta se si utilizza una delle due fasi per raggiungere i mobili della cucina o una scala per pittori per uso esterno. Un legno macinato di 5 cm x 10 cm è relativamente economico e abbastanza robusto da sostenere il peso della maggior parte degli adulti, rendendolo una buona scelta di materiale per la costruzione di una scala.


indicazioni

Le scale possono estendere la nostra portata (Gli abbracci di madre isolati sono su un'immagine con scala a pioli di ksurrr da Fotolia.com)

    Fai le gambe della scala

  1. Misurare l'altezza desiderata della scala in due pezzi di legno 5 cm x 10 cm. Taglia i pezzi di circa 10 cm più grandi di questa altezza.

  2. Posiziona i due pezzi su una superficie piatta a forma di "A", con le estremità superiori che toccano appena gli angoli, con il bordo di 10 cm rivolto verso l'alto. Posiziona la superficie piana sopra la parte superiore della "A" nel punto in cui le piastre tattili. Contrassegna una linea sulla "A" con una matita. Posizionare il bordo dritto (fare un altro 5 cm x 10 cm) sul fondo della "A" sul lato esterno dell'angolo verso l'esterno delle piastre inferiori da 5 cm x 10 cm. Contrassegna le linee su entrambe le piastre. Segna le estremità dei piatti all'incirca con le parole "superiore" e "inferiore" nei pezzi lunghi.


  3. Taglia i blocchi triangolari contrassegnati su entrambe le estremità delle tavole di 5 cm x 10 cm con la sega circolare. Unire le parti superiori con la maniglia della cerniera lunga, ma al momento utilizzare solo una o due viti nel caso in cui sia necessario apportare una modifica e rimuovere le cerniere.

  4. Aprire la forma "A" su una superficie piana. Verificare che, una volta aperto, il risultato sia una superficie piatta e di livello superiore. Se questo non è il caso, contrassegnare gli errori e tagliare di nuovo.

  5. Tagliare due paia di pezzi di legno 5 cm x 10 cm. Fissali insieme usando la cerniera.

    Aggiungi i passaggi

  1. Chiudere i due gruppi di gambe e posizionarli uno accanto all'altro su una superficie piana con i bordi di 5 cm rivolti verso l'alto. Inizia da 30 cm da terra, misura e segna intervalli di 20 cm per i gradini.

  2. Apri entrambe le forme di "A". All'interno di ciascuna, traccia linee parallele ai tagli in alto e in basso dei punti contrassegnati in precedenza. Queste saranno le posizioni dei passaggi.


  3. Contare il numero di segni sui passaggi che hai creato. Tagliare un numero uguale di 5 cm x 10 pezzi con una lunghezza di 45 cm.

  4. Iniziare i fori nella fila superiore del gradino nella parte inferiore della stessa linea nelle due forme "A". Attaccare i gradini inferiore e superiore usando le viti per legno. Puoi usare un cacciavite portatile per far entrare le viti nel legno, ma puoi invece usare un po 'di punta. Il legno trattato a pressione tende ad essere un po 'più duro del grado di legno interno di 5 cm x 10 cm.

  5. Posizionare la scala parzialmente assemblata rivolta verso l'alto. Controllare che la parte superiore sia a livello quando è completamente aperta e che i piedi siano a livello sul pavimento. Se necessario, rimuovere le cerniere o le fasi e apportare le correzioni. Ripeti il ​​numero di volte necessario per assicurarti che il piano sia orizzontale e che i piedi siano appoggiati sul pavimento.

  6. Aggiungi i passaggi rimanenti quando sei soddisfatto del livello superiore e dei piedi compatti del pavimento.

    Aggiungi parentesi

  1. Misurare dal lato della scala, vicino alla parte superiore della "A" sullo stesso livello di uno dei gradini. Ripeti vicino al fondo della "A". Tagliare due pezzi per ogni misura (quattro pezzi in totale) che raggiungeranno dal bordo più lontano al bordo più lontano in ogni punto, aggiungendo 5 cm.

  2. Praticare un foro di 5 cm x 10 cm attraverso il lato da 10 cm fino al punto in cui è stata avviata la misurazione della parte superiore della gamba senza passaggi. Praticare un foro corrispondente attraverso un'estremità su una delle schede più piccole.

  3. Attaccare il pezzo alla scala spingendo un bullone attraverso il foro, ma non metterlo sopra ancora. Posizionare il polacco in modo che si estenda sul gradino. Segna la posizione sul piatto a ciascuna estremità del gradino.

  4. Rimuovi il pezzo di legno che hai appena segnato. Utilizzando il metro a nastro e il bordo dritto, misurare 2,5 cm sul bordo di 10 cm in ogni spazio segnato. Collegare le estremità dei segni disegnando una linea retta dal punto finale del punto finale. Utilizzare una sega circolare per fare una serie di tagli tra i due segni fino al bordo della linea retta. Al termine, i tagli dovrebbero apparire come un pettine. Rimuovere i "denti" usando uno scalpello di legno. Lisciare la tacca risultante attraverso il raschietto di legno o una carta vetrata.

  5. Attacca un pezzo di legno con la tacca a un foro nella gamba. Installa la tacca sul gradino. Ripeti questi passaggi per le altre tre parentesi.

  6. Misura sul retro della scala a circa 15 cm dal fondo di una gamba fino a 15 cm dalla cima di un'altra. Taglia una tavola di 10 cm più grande di questa misura. Tenere la piastra nella posizione di misurazione e segnare il bordo esterno di ciascuna gamba. Tagliare il legno in eccesso e inchiodare il supporto dietro la scala.

    Costruisci la cima

  1. Tagliare due pezzi di legno di 30 cm e due di 60 cm.

  2. Collocare i due pezzi lunghi 30 cm, a 56 cm di distanza, su una superficie piana, con lo spigolo rivolto verso l'alto. Posiziona i pezzi da 60 cm in alto, lasciando piccoli spazi, se necessario, per adattarli perfettamente. Fissare con viti per legno.

  3. Stringere la parte superiore delle gambe della scala che non hanno gradini usando le cerniere, seguendo il manuale di istruzioni in modo che la parte superiore sia in posizione orizzontale contro le gambe quando le agita e si posiziona sulla parte superiore della "A" quando la scala è aperta , pronto per l'uso.

suggerimenti

  • Questa scala può essere resa più leggera sostituendo 2,5 cm del legno verso l'alto, i gradini e il supporto.

avvertimento

  • Questa scala sarà molto pesante una volta completata. Utilizzare sempre buone pratiche di sicurezza quando si lavora su una scala.

Cosa ti serve

  • Metro a nastro
  • Stock di legno 5 cm x 10 cm
  • matita
  • Sega circolare
  • 2 cerniere metalliche
  • Cerniere in metallo con 2 sportelli quadrati
  • Viti, di legno
  • 4 viti
  • Scalpello di legno
  • trapano
  • Trapani (incluso cacciavite incluso)
  • cacciavite
  • Raschietto per legno
  • carta vetrata