Cos'è la sclerosi nucleare canina?

Autore: Florence Bailey
Data Della Creazione: 21 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Novembre 2024
Anonim
Cos'è la sclerosi nucleare canina? - Articoli
Cos'è la sclerosi nucleare canina? - Articoli

Contenuto

Vari cambiamenti possono verificarsi quando un cane invecchia. I proprietari devono essere a conoscenza di eventuali cambiamenti fisici o comportamentali e informare il veterinario non appena vengono notati, in quanto possono essere segni di un semplice problema di salute o, nel peggiore dei casi, di qualcosa di grave. La sclerosi nucleare e la cataratta sono due condizioni comunemente associate ai cani. Sebbene questi problemi siano simili nell'aspetto, la sclerosi nucleare è molto più comune e molto meno minacciosa per un animale domestico.


Tutti i cani hanno la sclerosi nucleare a un certo punto della loro vita (immagine del cane di Renata Osinska da Fotolia.com)

identificazione

Generalmente verificatosi nei cani di età superiore ai sei anni, la sclerosi nucleare è un cambiamento fisico nelle fibre dell'obiettivo dell'animale. Per la maggior parte dei cani, questo cambiamento interessa entrambi gli occhi. Sebbene raro, è possibile che solo un occhio sia interessato. Con la sclerosi nucleare, la lente dell'occhio diventa meno flessibile e più indurita. La sclerosi nucleare è anche conosciuta con altri nomi, come "vecchio occhio" o sclerosi lenticolare.

sintomi

La sclerosi nucleare è una condizione che produce una tonalità grigiastra nell'occhio, che lo rende torbido. Questo è probabilmente l'unico sintomo che il proprietario dell'animale domestico noterebbe. Questo perché nei cani la sclerosi nucleare non causa cecità. Inoltre non causa alcun dolore o fastidio per il cane, quindi è improbabile che il cane abbia qualche reazione al cambiamento. Tuttavia, alcuni animali potrebbero sperimentare un leggero cambiamento nella loro capacità di vedere piccoli dettagli sugli oggetti, ma questo è un cambiamento estremamente leggero, un probabile cambiamento impercettibile che potrebbe verificarsi.


diagnosi

Un veterinario addestrato illuminerà con una torcia gli occhi del cane affetto. In questo modo, sarà in grado di determinare se il cane sta avendo la cataratta o semplicemente ha la sclerosi nucleare. Nei cani con cataratta, la luce della torcia non avrà riflesso. Mentre i casi con sclerosi nucleare hanno presentato un riflesso.

trattamento

Non esiste una terapia disponibile per la sclerosi nucleare. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la sclerosi nucleare non è una malattia potenzialmente letale, né riduce significativamente la qualità della vita del cane. Pertanto, non è necessario il trattamento di questa condizione oculare. La cataratta, d'altra parte, richiede la rimozione chirurgica.

prevenzione

Non è possibile prevenire l'insorgenza della sclerosi nucleare in un cane. Sebbene la gravità della sclerosi nucleare possa variare da un animale all'altro, la malattia si verificherà in quasi tutti i cani man mano che invecchiano, indipendentemente dalla razza o dal sesso dell'animale. Tuttavia, i proprietari possono rendere la vita più facile per il cane mantenendo mobili in linea e bloccando l'accesso dell'animale alle scale.