Come scegliere un ukulele

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 1 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Maggio 2024
Anonim
QUALE UKULELE COMPRARE PER INIZIARE? Taglie, marche, errori da evitare
Video: QUALE UKULELE COMPRARE PER INIZIARE? Taglie, marche, errori da evitare

Contenuto

L'ukulele è diventato recentemente uno degli strumenti musicali più popolari secondo il New York Times, con vendite in costante aumento dal 2006. L'ukulele è nato nel 19 ° secolo come versione hawaiana di uno strumento portoghese ed è diventato popolare nel continente americano nel primi anni del 1900. La popolarità dell'ukulele è stata accresciuta dal fatto che è piccolo, economico, facile da suonare e ha un suono pieno di energia e gioia che attrae quasi tutti. La scelta dell'ukulele giusto dipende in gran parte da quanto gravi intendi prendere lo strumento.


indicazioni

L'ukulele è divertente e facile da suonare ed è diventato uno strumento molto popolare (musicista che suona un'immagine di un ukelele di Pix di Marti da Fotolia.com)
  1. Decidi quale taglia di ukulele ti piacerebbe suonare. Gli ukulel sono disponibili in quattro misure: soprano, concerto, tenore e baritono. Il soprano è il più piccolo, quindi è una buona scelta per i bambini e per le persone con mani piccole. Scegli una dimensione più grande se hai dita più lunghe o più spesse o desideri una gamma più ampia di note.

  2. Considera il suono che stai cercando. L'ukulele soprano ha un suono molto leggero e tradizionale. Il concerto e l'ukulele tenore hanno un tono più ampio, che è più forte e più completo. Gli ukulele tenor sono popolari tra i musicisti professionisti perché progettano bene il loro suono e hanno una scala che consente una vasta gamma di note.


  3. Scegli un ukulele baritono se stai cercando un tono profondo e ricco che suoni più come una chitarra. I baritoni Ukuleles sono sintonizzati in modo diverso dagli altri tre tipi - sono sintonizzati con DGBE - ma la maggior parte degli arrangiamenti delle canzoni sono scritti per la messa a punto standard dell'ukulele GCEA, quindi il baritono potrebbe non essere una buona scelta se non si è ancora familiari con lettura musicale.

  4. Esaminare la costruzione dell'ukulele. Dovrebbe avere le articolazioni e pulire e il collo non dovrebbe essere storto o avere lacune. Controllare la bilancia per garantire che i tasti siano arrotondati e uniformi in modo uniforme. Guarda sotto la scala per vedere se è dritto e uniforme.