Cosa mangiarono gli schiavi romani?

Autore: Bobbie Johnson
Data Della Creazione: 7 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 23 Aprile 2024
Anonim
Gli schiavi nell’antica Roma e l’evoluzione della schiavitù
Video: Gli schiavi nell’antica Roma e l’evoluzione della schiavitù

Contenuto

Gli storici rispettano l'Impero Romano come uno dei più grandi imperi della storia. È riconosciuto anche il grande contributo che ha apportato alla società sotto forma di legge, filosofia, cultura e tecnologia. Non si può negare che gli schiavi erano una grande parte di questo impero, sia i servitori di famiglie benestanti che i gladiatori che combattevano nei colossei.


Gli schiavi erano una parte importante dell'impero romano (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

La normale dieta romana

La normale dieta romana variava ampiamente secondo la classe sociale. I poveri, per la maggior parte, mangiavano verdure con una patata di grano e pane, consumando un pezzo di carne quando possibile. Le classi medie e benestanti godevano di grandi pasti a base di carne, vino, dolci al miele e altri dolci. Gli schiavi domestici venivano nutriti con i resti lasciati sui tavoli o avevano una dieta simile a quella dei poveri romani.

Differenze nella dieta tra schiavi

La quantità e la qualità del cibo degli schiavi dipendevano dal livello di importanza che occupavano. Un domestico domestico probabilmente ha ricevuto solo pochi resti, mentre uno schiavo con un'abilità più preziosa, come la cucina, ha ricevuto una quantità maggiore e maggiore di cibo come incentivo a continuare il suo servizio di alto livello. L'importo variava anche in base alla bontà del proprietario dello schiavo.


Dieta del Gladiatore

Quasi tutti i gladiatori erano schiavi e le loro diete erano ricche di calorie, perché combattevano meglio quando erano forti. Mentre rischiavano la vita, i gladiatori potevano mangiare enormi quantità per ingrassare. Le loro diete erano ricche di orzo, cereali vari e porridge, un tipo di porridge. Questa dieta di carboidrati era così normale che un soprannome che il gladiatore aveva era "mangiatore di orzo".

posizione

Il fattore principale nel determinare la dieta era la posizione dello schiavo. Allo stesso modo in cui i cittadini romani erano classificati su diversi livelli gerarchici, anche gli schiavi avevano le loro posizioni. I più importanti mangiavano bene e i meno fortunati a volte non mangiavano nemmeno. Per quanto riguarda il cibo e le cure mediche, i gladiatori sono stati trattati meglio di molti cittadini romani. I minatori erano i meno esperti, e quindi quelli che guadagnavano meno cibo.