Come scrivere un accordo di prestito tra amici

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 24 Aprile 2024
Anonim
POSSO FARMI PRESTARE DEI SOLDI DA UN AMICO?
Video: POSSO FARMI PRESTARE DEI SOLDI DA UN AMICO?

Contenuto

Prestare denaro ad un amico potrebbe non essere la migliore idea, perché se non paga, la loro relazione può essere compromessa.Tuttavia, se decidi di prestare i soldi, metti da parte l'amicizia per un momento e concentrati sulla transazione redigendo un accordo di prestito ufficiale e chiarisci le informazioni su come sarà il rimborso.


indicazioni

Quando presti denaro ad un amico, lascia da parte l'amicizia (Photodisc / Photodisc / Getty Images)
  1. Chiedi al tuo amico di venire a casa tua il giorno del prestito in modo da poter parlare e scrivere un accordo. È importante scrivere e firmare un contratto prima di dare i soldi, proprio come sarebbe in una transazione di prestito con una banca.

  2. Chiedi quando può effettivamente ripagarti. Se il prestito viene rimborsato a rate, scopri quanto sarà in grado di pagare al mese. A prescindere dalla sua risposta, aggiungi altri due mesi come un gesto amichevole in modo da avere tempo, più che sufficiente, per estinguere il debito.

  3. Scrivi la data nella parte superiore della lettera. Metti anche il nome e l'indirizzo del tuo e del tuo amico in alto e identifica ognuno come "mutuatario" o "prestatore".


  4. Inizia la lettera affermando lo scopo generale dell'accordo. Utilizzare la terminologia formale. Ad esempio: "Questo è un accordo di prestito tra il signor Smith (prestatore) e la signora Jacobs (mutuatario)". Se è scritto in modo informale, il contratto non può essere preso sul serio.

  5. Inserire l'importo del prestito e la data in cui il denaro dovrebbe essere pagato. "Il signor Smith ha deciso di prestare $ 200 al mutuatario che lo restituirà entro il 5 luglio 2010." Se si tratta di un accordo rateale, annotare l'importo del pagamento mensile o settimanale, insieme al numero di mesi o settimane richiesti per la soddisfazione del debito.

  6. Aggiungi informazioni su qualsiasi interesse che il tuo amico dovrà pagare sul prestito, sebbene i tassi di interesse non siano molto comuni tra gli amici.

  7. Chiedi al tuo amico di firmare l'accordo in presenza di un testimone. Fai una copia in modo che possa averne una.


suggerimenti

  • Sii salda con il tuo amico. Digli che, nonostante l'amicizia, hai bisogno dei soldi indietro e prenderà tutte le azioni legali necessarie per ottenere il rimborso.