Contenuto
Scrivere un biglietto di ringraziamento o una lettera può dare a un'azienda un vantaggio rispetto alla concorrenza mostrando l'apprezzamento del cliente per la propria attività. Una nota di ringraziamento può dare fiducia al cliente e portare a ulteriori affari in futuro. Quando si scrive una lettera del genere, attenersi agli standard dell'etichetta può risultare in opinioni commerciali favorevoli e risultati di soddisfazione migliori.
indicazioni
Una lettera di ringraziamento consente al cliente di sapere come è valutato. (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)-
Scrivi un saluto. Per una lettera di ringraziamento indirizzata a un cliente, il saluto è sempre "Caro". Le relazioni con i clienti richiedono più formalità, anche se sono conosciute. Scrivi il nome del cliente dopo il saluto, come il signor Fulano Silva o la signora Fulana Dias. Scrivi sempre con il titolo appropriato per essere più formale.
-
Scrivi un ringraziamento al cliente. Grazie varia a seconda del motivo della lettera. Queste ragioni possono includere un ringraziamento per la presentazione di una richiesta, per fornire opinioni sulla società - sia positive che negative - o per continuare ad essere un cliente dopo un certo periodo.
-
Dare una dichiarazione positiva sul motivo del riconoscimento. Ad esempio, scrivi "apprezziamo la tua attività continua" o "la nostra azienda apprezza il tuo business" o anche "apprezziamo il tuo business".
-
Si prega di fornire ulteriori informazioni sul motivo del riconoscimento. Queste informazioni variano in base al motivo della nota, ma possono includere un commento su un prodotto acquistato dal cliente o su funzionalità standard aggiuntive o possono fornire informazioni su più servizi che l'azienda può fornire.
La situazione mostrata nella nota determinerà un commento appropriato. Potrebbe avere commenti come "il tuo nuovo futon viene fornito con una speciale offerta di cuscini" o "la stampante ha una garanzia di 90 giorni per la vostra convenienza".
Per le situazioni in cui viene data gratitudine per le critiche costruttive o per segnalare problemi aziendali, scrivi un commento che dice al cliente che cosa sta facendo l'azienda per risolvere il problema.
-
Ringrazia il cliente una seconda volta Un semplice "grazie ancora per aver scelto di fare affari con noi" o "grazie per la tua richiesta" ricorderà al cliente perché sta apprezzando i ringraziamenti.
-
Scrivi un finale con "saluti" o "i nostri sinceri desideri". Nella maggior parte delle lettere, "saluti" è la fine più appropriata. Firma la lettera quando lo completi.