Contenuto
Una lettera descrittiva è utile quando si cerca di ottenere un lavoro, mantenere un contatto con un amico o un collega o rivolgersi a un collega, una comunità o un cliente. Imparare a scrivere una breve lettera ti aiuterà a migliorare le capacità comunicative e ad assicurare la buona volontà del lettore. Adottare alcune misure specifiche per garantire che la lettera sia dettagliata, concisa e di facile lettura.
indicazioni
Scrivere una lettera è un'abilità che aumenterà la tua capacità di comunicare con amici e colleghi di lavoro. (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)-
Inizia con un saluto appropriato. Può includere "Sweetheart", "Good Morning" o "Good Afternoon".
Un saluto aiuta ad attirare l'attenzione del lettore in modo positivo. Mette a fuoco il lettore nella tua voce prima di rilasciare il contenuto del messaggio, evitando l'effetto di interruzione che può verificarsi in una lettera senza saluti.
-
Inserisci l'argomento della lettera con una frase generale. Ad esempio: "Ultimamente, il tempo a San Paolo è stato caldo e molto ventoso, sembra che arrivi la primavera".
Avere un dizionario a portata di mano e guardare qualsiasi parola tu abbia domande. Gran parte della dipendenza dalla correzione automatica può essere dannosa per la lettera, dal momento che il software non identifica tutti gli errori o gli abusi di parole.
-
Passare al corpo della carta e includere dettagli specifici. Questi dettagli sono parole e frasi che si rivolgono ai cinque sensi: tatto, gusto, olfatto, vista e udito. Queste parole concrete aiutano il lettore a visualizzare e sperimentare i dettagli della lettera.
Ad esempio, una frase descrittiva che utilizza dettagli sensoriali può assomigliare a questa: "Il clima nella parte meridionale di Rio de Janeiro è bello in questo periodo dell'anno: il sole sta scaldando ad una temperatura di 30 ° C ei palmi sono vivaci e Scuotendo le foglie con il vento. Guardo fuori dalla finestra ogni giorno e penso a quanto sono fortunato a vedere questo clima pulito e le piante tropicali. "
L'uso di questa descrizione dà al lettore qualcosa da visualizzare durante la lettura, a differenza di frasi come "Il tempo è buono", che non produce immagini a causa dell'astrazione.
-
Chiudi la lettera con una dichiarazione positiva. Ad esempio, "Mi aspetto di sentirti presto" o "Spero che tutto vada bene per te" o "Buona settimana, e continuiamo a parlarci". Chiudere la frase con qualcosa di grazioso aiuta il lettore a essere soddisfatto della conclusione. Se la lettera finisce bruscamente, il lettore potrebbe sentirsi deluso o sentire che lo scrittore non si è preoccupato abbastanza di finire la lettera prima di inviarla.
-
Leggi di nuovo la lettera. Più breve è un documento, più importante è evitare errori di ortografia e errori di grammatica. Stampa la lettera per una lettura più efficiente e leggi ad alta voce per raccogliere più facilmente le parole che mancano e le frasi che devono essere cambiate.
Il disaccordo è importante perché diverse frasi lunghe (o anche diverse frasi brevi) possono diventare inefficienti e perdere il lettore. Ad esempio, le seguenti frasi devono essere riviste e corrette: "È venuta oggi, è stata felice di vedere il bambino." Rise quando la raccolse.
Queste frasi sono disconnesse e creano un tono robotico che non corrisponde alla positività della lettera. Quando lei rivede e cambia le frasi, possono assomigliare a questo: "È venuta in questo pomeriggio e ha preso il bambino." Rise felicemente mentre lei lo sosteneva.
Se non riesci a ricordare le parole, usa l'enciclopedia per trovare più facilmente parole e frasi per evitare cliché e termini in disuso.
Cosa ti serve
- Penna e carta o computer con software di elaborazione testi
- dizionario
- Enciclopedia (opzionale)