Come scrivere una breve lettera descrittiva

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 16 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
La lettera informale
Video: La lettera informale

Contenuto

Una lettera descrittiva è utile quando si cerca di ottenere un lavoro, mantenere un contatto con un amico o un collega o rivolgersi a un collega, una comunità o un cliente. Imparare a scrivere una breve lettera ti aiuterà a migliorare le capacità comunicative e ad assicurare la buona volontà del lettore. Adottare alcune misure specifiche per garantire che la lettera sia dettagliata, concisa e di facile lettura.


indicazioni

Scrivere una lettera è un'abilità che aumenterà la tua capacità di comunicare con amici e colleghi di lavoro. (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)
  1. Inizia con un saluto appropriato. Può includere "Sweetheart", "Good Morning" o "Good Afternoon".

    Un saluto aiuta ad attirare l'attenzione del lettore in modo positivo. Mette a fuoco il lettore nella tua voce prima di rilasciare il contenuto del messaggio, evitando l'effetto di interruzione che può verificarsi in una lettera senza saluti.

  2. Inserisci l'argomento della lettera con una frase generale. Ad esempio: "Ultimamente, il tempo a San Paolo è stato caldo e molto ventoso, sembra che arrivi la primavera".

    Avere un dizionario a portata di mano e guardare qualsiasi parola tu abbia domande. Gran parte della dipendenza dalla correzione automatica può essere dannosa per la lettera, dal momento che il software non identifica tutti gli errori o gli abusi di parole.


  3. Passare al corpo della carta e includere dettagli specifici. Questi dettagli sono parole e frasi che si rivolgono ai cinque sensi: tatto, gusto, olfatto, vista e udito. Queste parole concrete aiutano il lettore a visualizzare e sperimentare i dettagli della lettera.

    Ad esempio, una frase descrittiva che utilizza dettagli sensoriali può assomigliare a questa: "Il clima nella parte meridionale di Rio de Janeiro è bello in questo periodo dell'anno: il sole sta scaldando ad una temperatura di 30 ° C ei palmi sono vivaci e Scuotendo le foglie con il vento. Guardo fuori dalla finestra ogni giorno e penso a quanto sono fortunato a vedere questo clima pulito e le piante tropicali. "

    L'uso di questa descrizione dà al lettore qualcosa da visualizzare durante la lettura, a differenza di frasi come "Il tempo è buono", che non produce immagini a causa dell'astrazione.

  4. Chiudi la lettera con una dichiarazione positiva. Ad esempio, "Mi aspetto di sentirti presto" o "Spero che tutto vada bene per te" o "Buona settimana, e continuiamo a parlarci". Chiudere la frase con qualcosa di grazioso aiuta il lettore a essere soddisfatto della conclusione. Se la lettera finisce bruscamente, il lettore potrebbe sentirsi deluso o sentire che lo scrittore non si è preoccupato abbastanza di finire la lettera prima di inviarla.


  5. Leggi di nuovo la lettera. Più breve è un documento, più importante è evitare errori di ortografia e errori di grammatica. Stampa la lettera per una lettura più efficiente e leggi ad alta voce per raccogliere più facilmente le parole che mancano e le frasi che devono essere cambiate.

    Il disaccordo è importante perché diverse frasi lunghe (o anche diverse frasi brevi) possono diventare inefficienti e perdere il lettore. Ad esempio, le seguenti frasi devono essere riviste e corrette: "È venuta oggi, è stata felice di vedere il bambino." Rise quando la raccolse.

    Queste frasi sono disconnesse e creano un tono robotico che non corrisponde alla positività della lettera. Quando lei rivede e cambia le frasi, possono assomigliare a questo: "È venuta in questo pomeriggio e ha preso il bambino." Rise felicemente mentre lei lo sosteneva.

    Se non riesci a ricordare le parole, usa l'enciclopedia per trovare più facilmente parole e frasi per evitare cliché e termini in disuso.

Cosa ti serve

  • Penna e carta o computer con software di elaborazione testi
  • dizionario
  • Enciclopedia (opzionale)