Come scrivere una favola

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 11 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
Scriviamo una favola
Video: Scriviamo una favola

Contenuto

Alcune delle storie più antiche e più raccontate oggi sono le favole di Esopo. Il carattere durevole delle favole dello schiavo greco dialoga con la pertinente saggezza morale che riassumono in una semplice storia. Resistono perché lezioni morali universali facilmente digeribili sono semplici da ricordare e insegnare alla prossima generazione. Le favole sono storie piccole e semplici, ma durano per sempre. Ma la saggezza e l'eternità non sono solo per gli antichi. Scrivere una nuova favola o scrivere con un bambino è un modo per insegnare lezioni e costruire ricordi che possono durare una vita e oltre.


indicazioni

Le favole insegnano che lentamente e vince sempre la gara (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Scegli una moralità. È il passo più cruciale, poiché esistono favole per insegnare gli imperativi morali. Non importa se i tuoi personaggi e le tue rime sono buoni in quanto non servono senza una lezione solida. L'insegnamento dovrebbe essere chiaro, preciso e incontrovertibile. "Lavorare bene ne vale la pena" e "dire la verità" sono esempi di solide lezioni.

  2. Trova una situazione. Ora che hai il morale, pensa a come insegnarlo nel modo più efficace. Sebbene non sia necessario, dal momento che le favole di solito coinvolgono animali, prova a pensare a una situazione nel regno animale, come la favola "Le formiche e la cavalletta" che insegna a non essere pigri. Ancora una volta, la chiave è la semplicità. Le favole non sono complicate o sottili, quindi non dovresti avere più personaggi o situazioni del necessario.


  3. Seleziona uno schema di rime per la tua poesia. Una storia piccola e semplice dovrebbe avere un semplice schema di rima, come ABAB, AABB, ABBA, ABAC, dove "A" rappresenta una coppia di parole rimate e "B" un'altra coppia.

  4. Scrivi la favola. È complicato perché devi raccontare la storia in modo efficace e seguire il tuo schema di rima. Il risultato finale sarà un poema educativo divertente e forse apprezzato da diverse generazioni future.

suggerimenti

  • Sebbene tu stia scrivendo un poema di favole, prova ad usare il linguaggio più semplice possibile per assicurarti che la moralità sia chiara per tutti i lettori.

avvertimento

  • Assicurati che i personaggi siano appropriati per la storia. Non raccontare la storia di un pesce nel deserto solo per essere divertente a meno che la lezione morale abbia un senso.