Come scrivere una descrizione critica

Autore: Christy White
Data Della Creazione: 3 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 18 Novembre 2024
Anonim
Le 5 regole fondamentali per scrivere un COMMENTO
Video: Le 5 regole fondamentali per scrivere un COMMENTO

Contenuto

Lo storytelling è presente in ogni cultura. È uno dei modi in cui gli umani cercano di raccontare le loro storie e quelle degli altri. È anche il modo in cui un comunicatore insegna e rafforza i significati delle cose che dice. La narrativa critica analizza le storie spiegando le loro componenti e interpretando possibili significati. Queste critiche possono essere applicate a tutti i tipi di storie e aiutano le persone a comprendere meglio ciò che l'autore sta cercando di trasmettere.


indicazioni

Lo storytelling è un'arte in molte culture e la narrativa critica ne fa parte (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
  1. Concentrati sulle azioni dei personaggi. La critica narrativa è definita dai personaggi. Le azioni del personaggio li fanno apparire unidimensionali? I personaggi sono ben pensati, con molte varianti delle emozioni umane? Lo scrittore o l'oratore ha creato un personaggio non umano, in modo che il lettore possa perdere interesse nelle sue azioni? Queste sono alcune delle domande a cui è necessario rispondere sul carattere della narrazione. L'obiettivo è quello di verificare la prospettiva dello scrittore e l'obiettivo che ha avuto la mente durante la creazione del personaggio.

  2. Sviluppa una prospettiva sulla causalità nella narrativa. La trama ha una catena di eventi che seguono in modo naturale, come i domino che si sgretolano? Se c'è una mancanza di causalità, esamina anche questo. Se le cose accadono nella storia senza una ragione apparente, argomentate sul motivo per cui questo è o non è rilevante in un'analisi narrativa. Scrivere una critica narrativa significa cercare di scoprire perché le cose accadono nella storia. È anche un'opportunità per analizzare e dettagliare il significato dell'intera storia.


  3. Analizza il pubblico a cui è destinata la narrazione. Le storie possono avere più significato quando è chiaro a chi sono state dirette. Discorsi politici includono spesso narrazioni rivolte a un pubblico specifico. Il significato di una storia diventa più evidente quando è ovvio che l'autore voleva che la storia risuonasse, ad esempio, tra le persone nate tra il 1945 e il 1964. L'analisi pubblica può anche offrire informazioni sulla percezione dell'autore del suo pubblico. Se l'autore scrive una storia molto emotiva, per esempio, potrebbe vedere il suo pubblico di destinazione più emotivo e meno razionale nel suo modo di pensare.

  4. Decidi l'uso di strumenti come l'ironia. Le storie spesso intrattengono a vari livelli a causa dell'uso di strumenti come questo. Disegnare personaggi, per esempio, può raccontare storie che i bambini amano mentre intrattengono contemporaneamente i loro genitori.


  5. Organizza la critica in componenti logici. Questo risulta da come viene raccontata la storia e cosa ha senso. A volte affrontare la storia in modo cronologico può funzionare, mentre altre volte ha più senso dividere la critica in sezioni separate che trattano i personaggi, le idee di causalità e il pubblico. Fondamentalmente, questo risulta dalle preferenze e dalle abilità dello scrittore.