Come scrivere una notazione Karyotype

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 13 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Novembre 2024
Anonim
Karyotype notations
Video: Karyotype notations

Contenuto

Un cariotipo è la rappresentazione dei cromosomi di qualsiasi tipo di cellula. Nell'uomo, le informazioni provenienti dallo studio dei cromosomi sono fondamentali per l'apprendimento del genoma e la diagnosi delle malattie genetiche. Le coppie appena sposate sono incoraggiate a fare il test del cariotipo per vedere se i loro figli possono avere un aumentato rischio di avere malattie genetiche. Il risultato del cariotipo è scritto in una notazione speciale, che può sembrare confusa a prima vista, ma che in realtà è facile da imparare e capire.


indicazioni

I cromosomi sono disposti a coppie per essere esaminati nel cariotipo (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)
  1. Contare il numero di cromosomi nel cariotipo, ad eccezione dei cromosomi sessuali, che sono gli ultimi due del set. Scrivi questo numero In un normale umano, quel numero è 46.

  2. Analizza i cromosomi sessuali, determinando se sono "XX" o "XY". Se sono "XX", l'individuo è una femmina, e se sono "XY", l'individuo è un maschio. Scrivi questa combinazione accanto al numero dopo la virgola. In una donna normale, la notazione sarà "46, XX".

  3. Cerca le irregolarità nel cariotipo. Se il cariotipo ha un cromosoma 21 aggiuntivo, scrivi "47, XX, +21, trisomia 21", indicando che il soggetto è una donna con 47 cromosomi, l'extra è il 21 °. Avere tre cromosomi uguali, piuttosto che una coppia, si chiama "trisomia". Se c'è un cromosoma sessuale extra, scrivi 47, e poi i cromosomi sessuali, ad esempio "47, XXX".


suggerimenti

  • Consultare un medico o libri diagnostici per apprendere i nomi dei disturbi causati da irregolarità cromosomiche e scrivere i nomi dei disturbi nella notazione, per renderli più completi. Ad esempio, la Sindrome di Down è causata da un cromosoma in più di 21, se si scrive la notazione del cariotipo come "47, XY, +21, Trisomia 21, Sindrome di Down".