Contenuto
Creare un curriculum è il primo passo per ottenere un lavoro. Il tuo obiettivo è ottenere un colloquio, quindi consideralo come la tua opportunità di marketing personale. Se sei uno studente o un neolaureato, il tuo curriculum dovrebbe concentrarsi sui risultati scolastici, attività extrascolastiche, lavoro volontario e lavori part-time.
indicazioni
Creare un curriculum è il primo passo per ottenere un lavoro (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)-
Dimentica uno scrittore professionista e fai il tuo curriculum da solo. Usare uno scrittore può essere qualcosa da considerare in un'altra occasione, quando hai più esperienza nella tua carriera.
-
Crea un elenco di lavori che ti interessano e studia i requisiti del lavoro. Se, ad esempio, stai facendo domanda per un posto vacante del receptionist, includi informazioni nel tuo curriculum sulle tue capacità di comunicazione o abilità informatiche. Se stai cercando un lavoro come addetto alle consegne, concentrati sulla tua esperienza di pilota e conoscenza delle strade. Dimostra le tue abilità con un esempio concreto. Invece di dire semplicemente che hai competenze informatiche, spiega che hai acquisito queste competenze istruendo altri studenti nel laboratorio informatico, per esempio.
-
Usa i verbi che dimostrano il desiderio di crescere in una carriera in quanto aiutano a rendere il curriculum più attraente e possono darti un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti. I verbi funzionano meglio all'inizio di ogni frase, ad esempio: "Ho completato la guida difensiva con la massima punteggiatura", "ho guadagnato un premio volontario per lavorare con i senzatetto", "ho migliorato la mia velocità di battitura eseguendo corso ".
-
Includere il nome e l'indirizzo della propria scuola superiore e eventuali corsi o attività extracurriculari relativi alla posizione per cui si richiede. Ad esempio, l'esperienza con i computer e la matematica sarebbe rilevante per il lavoro di un cassiere proprio come l'elaborazione di testi sarebbe per un lavoro d'ufficio. Evidenzia anche qualsiasi esperienza di leadership, come il presidente della classe o l'editore di un giornale scolastico.
-
Quando hai finito di scrivere il tuo curriculum, controlla attentamente gli errori grammaticali e di ortografia e chiedi a qualcuno di cui ti fidi di correggerlo. Gli specialisti della correzione di bozze insegnano che un modo per garantire che un documento sia privo di errori è leggerlo avanti e indietro, una parola alla volta.
suggerimenti
- Esistono tre tipi comuni di curriculum: funzionali, cronologici e uniti. Il tipo di curriculum migliore per i diplomati delle scuole superiori è funzionale perché mette in evidenza le loro capacità e conoscenze al posto della loro esperienza professionale.
- Non preoccuparti se il tuo curriculum sembra troppo semplice. Questo è normale Un curriculum funzionale è un modo per iniziare la tua vita professionale.