Come scrivere un saggio di autovalutazione

Autore: Roger Morrison
Data Della Creazione: 21 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Novembre 2024
Anonim
Come produrre un saggio I lezione
Video: Come produrre un saggio I lezione

Contenuto

Molti lavori e programmi educativi richiedono una scrittura di autovalutazione sporadica per valutare le competenze, i progressi e la direzione delle persone coinvolte. Questo tipo di testo richiede una riflessione, una certa dose di onestà e un posizionamento sincero su eventuali aspetti negativi. Questi passaggi ti aiuteranno a creare un saggio di autovalutazione franco e strategico, appropriato per un programma o un'istituzione.


indicazioni

Datti la possibilità di riflettere sulla tua esperienza (specchio, specchio ... immagine di Catabu da Fotolia.com)
  1. Preparati per il compito. Raccogli tutti i materiali necessari che riguardano il compito di scrivere un saggio di autovalutazione, come le linee guida per la scrittura, le tue autovalutazioni degli anni precedenti e il tuo "record di lavoro" che dettaglia le tue difficoltà e le tue conquiste.

    Controlla il tuo diario di lavoro se ne hai uno (immagine di diario e penna stilografica di jimcox40 da Fotolia.com)
  2. Rivedi le linee guida per la scrittura.Vedi in particolare le dimensioni richieste e le eventuali domande guida o temi di scrittura. Nella tua mente, rivedi lo scopo più ampio della scrittura. Se vai a un lavoro, serve come una valutazione ponderata della tua performance, il tuo rapporto con i colleghi e le intenzioni per il tuo futuro in azienda. Se è per un seminario o un programma educativo, dovrebbe essere indirizzato al soggetto degli studi, non al tuo rapporto con i compagni di classe, per esempio.


    I problemi con le relazioni interpersonali sono comuni, ma non nominare o incolpare qualcuno (immagine degli studenti di Ivanna Buldakova da Fotolia.com)
  3. Fai un elenco dei punti in cui ti distingui - e che hanno difficoltà - nel tuo lavoro o nella tua scuola, cercando di essere il più specifico possibile. Se il saggio deve coprire un certo periodo, assicurati di rivedere mentalmente i progetti che hai intrapreso durante questo periodo e di affrontarli nel tuo testo.

    Una guida alle risorse presso l'Evergreen College suggerisce di porre la seguente domanda: "Cosa ci ha soddisfatto di più della lezione?" È possibile personalizzare questo problema per adattarlo all'autovalutazione delle prestazioni del lavoro.

    Ad alcune persone piace scrivere ogni considerazione in una scheda separata (nota l'immagine di Pefkos da Fotolia.com)
  4. Trasferisci le note scritte a mano sul tuo computer. Rivedi la tua autovalutazione e semplificala. La struttura tradizionale di un saggio di autovalutazione inizia con una panoramica generale (poche frasi), riassumendo la tua esperienza e i piani per il futuro in merito all'occupazione o alla postura in classe, quindi una discussione sugli aspetti positivi di (risultati, lezioni apprese, competenze acquisite e miglioramenti importanti). Parla delle difficoltà che potresti avere e delinea i tuoi piani per il futuro.


    Presentare il tuo saggio in una cartella offre un aspetto professionale (immagine della cartella di Igor Shootov da Fotolia.com)
  5. Assicurati di aver soddisfatto tutti i requisiti necessari e di aver risposto alle domande specifiche menzionate nelle linee guida.

    Se la scrittura è troppo breve, torna indietro e approfondisci su ogni punto (immagine di misura di nastro da Alison Bowden da Fotolia.com)

suggerimenti

  • Ogni essere umano ha difetti e aree in cui ha difficoltà. Anche se certamente non dovresti scrivere un'epopea che abbia detto tutte le sue debolezze, ammetti di avere difficoltà in almeno un punto. Affrontalo positivamente elencando le azioni che stai intraprendendo o che intendi intraprendere per superare questa difficoltà.

avvertimento

  • Se scrivi un'autovalutazione eccessivamente positiva, la persona responsabile della lettura, della valutazione o della risposta potrebbe sentirsi obbligata a catturare la tua attenzione e potrebbe persino causare una percezione negativa di te.

Cosa ti serve

  • carta
  • Penna o matita
  • computer