Specifiche di allineamento ruote BMW

Autore: Marcus Baldwin
Data Della Creazione: 16 Giugno 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Gennaio 2025
Anonim
Pneumatici: quale misura scegliere? I consigli di MotorBox
Video: Pneumatici: quale misura scegliere? I consigli di MotorBox

Contenuto

L'allineamento delle ruote in qualsiasi veicolo BMW richiede una comprensione di KEMA, che è un sistema avanzato che mantiene gli standard di gestione, velocità, accuratezza e prestazioni BMW. Le specifiche richieste per un corretto allineamento delle ruote hanno molto a che fare con le misure girevole e girevole insieme alla convergenza. Conoscendo queste specifiche per la tua BMW, sarà molto più facile lavorare con il sistema e allineare i tuoi pneumatici.


L'allineamento delle ruote BMW richiede comprensione (immagine del battistrada del pneumatico personalizzato da TheSupe87 da Fotolia.com)

Impostazioni importanti

In primo luogo, dovresti capire la definizione di convergenza, spostamento e caster. Visto dall'alto il veicolo, la convergenza è semplicemente l'angolo della ruota in relazione alla BMW. La maggior parte della parte posteriore dei veicoli ha una "convergenza verso l'interno", che migliora la stabilità dello sterzo quando le ruote sono leggermente regolate verso ciascuna di esse. Al contrario, la "convergenza verso l'esterno" è uguale a una svolta durante la guida. Oltre a conoscere la definizione di convergenza, è necessario comprendere anche due misure esistenti che sono molto importanti per comprendere le specifiche di allineamento delle ruote di BMW. Sono il cambiamento e l'incantatore.


Lo spostamento non è altro che un'inclinazione dentro o fuori dal pneumatico, che viene misurato ad angoli. Ovviamente è misurato dalla parte anteriore del veicolo. Avere uno spostamento negativo significa che la parte superiore del pneumatico si inclina verso l'interno. Al contrario, un cambiamento positivo equivale al pneumatico inclinato. Lo spostamento zero significa che il pneumatico è in linea retta. Uno spostamento positivo si traduce in sforzi di sterzo ridotti e una migliore stabilità della BMW ad alta velocità, mentre uno spostamento negativo comporterebbe una migliore maneggevolezza e una stabilità a bassa velocità.

L'incantatore è costituito dal lato del veicolo, la posizione della ruota essendo relativa al supporto centrale. Per avere una rotazione positiva, la parte superiore del telaio deve trovarsi dietro il centro della ruota. Questa è la situazione della maggior parte dei veicoli, inclusa la BMW. I risultati ad alta caster hanno una maggiore stabilità in linea retta. Viceversa, un angolo di caster basso determina effetti di guida ridotti e migliorate in curva.


Specifiche bobina, caster e convergenza

Per le ruote anteriori, sarebbe opportuno avere un cambio di -1.1º con una corrispondente rotazione di 5.1º. La convergenza è di 0,66 mm con il segno 0 ° 04 '. Un'altra serie che funziona per la BMW è di avere un cambio di -0.4º con la rotazione di 6.1º. La convergenza dovrebbe essere di 2,3 mm e 0 ° 17 '.

Specifiche di scambio e convergenza

Per i pneumatici posteriori, si dovrebbe avere una discesa di -2,3 ° con una convergenza di 1,1 mm e 0 ° 08 '. Puoi anche avere un pitch di -1,8 ° con una convergenza di 2,3 mm e 0 ° 17 '.

Pressione del cambio, dell'incantatore e della convergenza

La pressione utilizzata nell'allineamento di tutti gli pneumatici è diversa tra le ruote anteriori e posteriori. Dovrebbe essere il più vicino allo zero possibile. Per la mescola della BMW, dovresti avere una girella e una ruota di -0,5º, con una convergenza di 1,3 mm. È anche possibile avere una convergenza di 4,6 mm, ma accertarsi che il perno girevole e il perno siano di -0,5 °.

Per la mescola posteriore, dovresti avere una variazione di -0.3º. La misura dell'incantatore è irrilevante. La convergenza, tuttavia, dovrebbe essere di 2,1 mm e 0 °06 'o 4,7 mm e 0 ° 06', per rientrare nel campo di precisione.

Opzioni di misurazione

Per garantire il corretto allineamento delle ruote, la precisione della misurazione e le specifiche seriali sono fondamentali. Pertanto, si noti che i dettagli di accuratezza delle misurazioni sono applicabili solo quando si misura con precisione la rotazione e lo scorrimento delle piastre insieme ai giunti rapidi BMW. Si noti inoltre che "EF" significa assale anteriore, proprio come "ET" significa assale posteriore.

Pertanto, per la convergenza della ruota intera (EF e ET), è necessario misurare con precisione ± 2 'con la misura della serie ± 2 °. Ciò si traduce in una misurazione della serie totale di ± 18 °. Per la convergenza semplice della ruota (EF e ET), la misura di precisione è ± 2 'e la misura standard è ± 2 °, con un totale della serie pari a ± 9 °.Per lo spostamento (EF e ET), la misurazione della precisione è ± 1 'e la misura standard è ± 2 °, con il totale della misura standard di ± 10 °. Lo spostamento della ruota sull'asse anteriore supporta la misura di precisione di ± 2 'e una misura standard di ± 2 °, con il totale della misura standard di 9 °. L'asse geometrico rigido ha una misura di precisione di ± 2 'e una misura standard di ± 2 °. La misura totale della serie è ± 9º. Per l'incantatore, è necessaria una misurazione di precisione di ± 4 'e una misurazione standard di ± 18 °. La misura totale delle serie di caster è ± 22 °. Per l'inclinazione del perno principale, la misura di precisione richiesta è ± 4 ', con una misura standard di ± 18 °. La misurazione della serie totale è ± 22º. L'angolo differenziale di convergenza richiede una misura di precisione di ± 4 'e una misurazione standard di ± 20 °. La misurazione della serie totale è ± 20º. L'angolo massimo di sterzata per l'asse anteriore deve avere una misura di precisione di ± 4 'e una misura standard di ± 60 °, con una conseguente misurazione standard totale di ± 300 °. D'altra parte, all'angolo di sterzata massimo per l'asse posteriore, è richiesta una misura di precisione di ± 4 'con una misura standard di ± 9 °. Inoltre, la misurazione seriale totale deve essere di ± 9º. Infine, per la serie di caster corretta, è richiesta una misurazione di precisione di ± 4 ', lungo la misura standard di ± 7 ° e la serie che misura il totale di ± 10 °.