Contenuto
USB, o "bus seriale universale" (Universal Serial Bus) è l'invenzione dello sviluppatore di Intel Ajay Bhatt. Lo standard USB viene utilizzato per trasferire dati e alimentare i dispositivi. Nel 2010, i cavi USB erano già ampiamente utilizzati per collegare i computer a dispositivi come stampanti, fotocamere e unità USB. Sebbene questo tipo di porto fosse originariamente sviluppato per computer, è anche standardizzato su videogiochi, smartphone, PDA; un cavo USB può anche fungere da cavo di alimentazione per questi tipi di dispositivi.
Le porte USB trasmettono dati e alimentazione (Immagine via cavo USB di Horticulture da Fotolia.com)
Capacità di carico unità
Le connessioni USB sono disponibili nelle versioni 1.0, 2.0 e 3.0. Ogni connessione fornisce tra 4,75 e 5,25 V di potenza che viene trasmessa su una linea collegata. Diversi dispositivi possono tirare questa quantità di energia da una singola linea. È possibile estrarre un massimo di cinque unità di ricarica da una porta USB 2.0, tuttavia sei unità sono possibili con una porta USB 3.0, consentendo di fornire maggiore potenza ai dispositivi collegati. I dispositivi USB sono configurati per supportare almeno 100 milliampere (mA) volte la quantità di porta che hanno (200 mA per una porta, 300 mA per due, ecc.).
Caricamento del dispositivo
Molti dispositivi possono attingere energia per ricaricare le proprie batterie interne o addirittura utilizzare la potenza del cavo USB. Le porte USB 3.0 superspeed della piattaforma ottimizzano il consumo energetico per fornire la quantità minima necessaria per il funzionamento o il carico del dispositivo collegato. Le nuove modalità di alimentazione consentono alle porte USB di alimentare e comunicare (trasferimento dati) allo stesso tempo. Una porta USB downstream in grado di caricare un dispositivo può fornire fino a 1,5 A a velocità di trasferimento basse o 900 mA a velocità più elevate.
Un dispositivo portatile con una porta USB 2.0 come un cellulare o un PDA può caricare fino a 1,8 A da una porta dedicata per la ricarica. Nel 2009, i principali produttori di cellulari come Nokia, Motorola e Samsung hanno impostato un caricabatterie micro-USB standard per tutti i loro telefoni cellulari. Nel tempo, ciò eliminerà la necessità per i produttori di fornire cavi per la ricarica con i loro dispositivi. Questo dispositivo micro-USB è stato adottato dall'International Telecommunication Union come soluzione mobile universale per ricaricare la batteria del telefono cellulare. Quando un dispositivo richiede più energia di quella che può fornire su una singola porta USB, può essere caricato utilizzando più porte USB. I dischi rigidi esterni, ad esempio, possono essere alimentati da un cavo USB collegato a una fonte di alimentazione esterna da una parte e al dispositivo dall'altra.
USB alimentato
Una connessione USB alimentata è una porta USB che utilizza più linee elettriche rispetto a una porta USB standard, quindi viene fornita più energia a un dispositivo. Usa quattro pin aggiuntivi per fornire 6 A a 5 V, 12 V o 24 V per i dispositivi collegati. Gli USB alimentati sono utilizzati per alimentare dispositivi commerciali come scanner di barre, stampanti, pad PIN e dispositivi di acquisizione della firma. Queste porte USB sono costituite da due porte: una superiore che accetta un cavo USB e una inferiore per la connessione con un cavo di alimentazione. La porta USB alimentata consente ai dispositivi di attingere più energia dalla porta, rendendo inutile l'uso di una fonte di alimentazione esterna.