Contenuto
- Aspettativa di vita del cancro di stadio inferiore quattro per tipo
- Aspettativa di vita del cancro a quattro stadi superiore per tipo
- Aspettativa di vita al cancro del quarto stadio più alto di razza
- Aspettativa di vita della fase del cancro quattro inferiore di razza
- significato
Quando a qualcuno viene diagnosticato un cancro di qualsiasi tipo, il medico di solito dice un numero da uno stadio numerico. La prima fase è il tipo meno invasivo di cancro ed è generalmente considerata una fase iniziale. Pertanto, la fase quattro è l'esatto opposto, di solito descrive i tumori che sono molto invasivi o avanzati. Pertanto, i tumori di stadio quattro vengono solitamente discussi in concomitanza con i problemi di aspettativa di vita previsti.
Cosa puoi aspettarti da una prognosi del quarto stadio? (immagine del materiale del dottore da vb_photo da Fotolia.com)
Aspettativa di vita del cancro di stadio inferiore quattro per tipo
In uno studio condotto dal programma American Seer intitolato "Cancer Survival Among Adults," tutti i tumori sono stati confrontati per vedere quali avevano i più bassi tassi di aspettativa di vita a 5 anni una volta raggiunta la fase quattro . Il cancro al pancreas ha avuto il più basso tasso di aspettativa di vita di cinque anni, una semplice percentuale di sopravvivenza di 4,4. Appena dietro, al 7,2 per cento, c'era il mesotelioma. Il cancro al fegato ha avuto il terzo più basso tasso di aspettativa di vita (10,2%), seguito dal cancro esofageo, con un'aspettativa di vita di cinque anni del 13,8%. L'aspettativa di vita del cancro di stadio quattro è drammaticamente bassa in questi tipi di cancro.
Aspettativa di vita del cancro a quattro stadi superiore per tipo
Lo stadio quattro del cancro testicolare ha avuto il più alto tasso di sopravvivenza a cinque anni (95,5%) nello studio menzionato in precedenza. Il cancro alla tiroide di stadio quattro, con il 93,9%, ha avuto la seconda più alta aspettativa di vita, e sia i tumori della bocca che quelli endocrini erano legati per il terzo, con un tasso di sopravvivenza del 91%. Fortunatamente per i pazienti con questi tumori, l'aspettativa di vita per il cancro alla quarta fase è ragionevolmente ottimistica.
Aspettativa di vita al cancro del quarto stadio più alto di razza
I bianchi, con un tasso del 95,8 percento, hanno registrato l'aspettativa di vita a cinque anni più alta. I neri sono arrivati al secondo posto con un tasso di sopravvivenza del 94,7% per i tumori cutanei non epiteliali della fase quattro. Terzo sono gli asiatici, con una percentuale di sopravvivenza a cinque anni del 94% per il cancro alla tiroide nella quarta fase. Tuttavia, lo studio non includeva dati di altre razze; quindi, queste statistiche sul cancro in stadio quattro sono basate solo sulle razze rappresentate.
Aspettativa di vita della fase del cancro quattro inferiore di razza
Lo stadio quattro del cancro con il tasso di speranza di vita più basso per tutte e tre le razze rappresentate nello studio USER SEER era il cancro del pancreas (con i bianchi al 4,4%, i neri al 4,4% e Paesi asiatici al 4,8 percento).
significato
Il programma di ricerca, epidemiologia e risultati finali (SEER) è un programma NCI (National Cancer Institute). Questo studio sui tassi di sopravvivenza a cinque anni della speranza di vita per il cancro di stadio quattro è stato prodotto con dati compilati per cancri diagnosticati tra il 1988 e il 2001. Era composto da adulti di 20 anni o più (ad eccezione di leucemia, linfoma, e tumori della placenta, che consistevano in individui più giovani).